Naṣr al-ʿOmr (al-Maridisiyya, 1952) è un religioso saudita.

Cenni biografici

Lo shaykh Naṣr bin Sulaymān bin Muḥammad al-ʿOmr appartiene alla tribù dei Banū Khālid, assai nota perché traccia le sue origini niente meno che a Khalid ibn al-Walid, un makhzumita dei Quraysh di Mecca, affermatosi per essere stato il miglior generale arabo del suo tempo, tanto da essere soprannominato (una volta convertitosi all'Islam) "la Spada di Dio" (Sayf al-islām).

Lo shaykh al-ʿOmr è nato nel 1952 (anno 1373 del calendario islamico) nel villaggio di Maridisiyya, vicino alla città di Burayda, nella provincia di al-Qaṣīm. Ha studiato al Liceo scientifico di Riyad prima di iscriversi all'Università locale, nella facoltà di Giurisprudenza.
Ha seguito nel 1979 i corsi svolti nell'Università Islamica Muhammad Ibn Sa'ud (Facoltà di Teologia - Dipartimento di [Scienze del] Corano) e nel 1984 ha conseguito nel medesimo ateneo un dottorato, diventando così assistente. Nel 1989 è stato nominato professore associato e nel 1993 professore ordinario.

Lo shaykh Naṣr al-ʿOmr è conosciuto per la sua opera di proselitismo in favore dell'Islam sunnita salafita e per il suo impegno ufficiale contro l'estremismo e il fanatismo, ma questo non gli ha impedito di essere arrestato in patria e di essere detenuto per circa 4 anni, malgrado l'assenza di uno specifico capo d'imputazione, unitamente a un certo gruppo di ulema e di studenti della cosiddette "scienze religiose" (ʿulūm dīniyya), probabilmente considerati pericolosi per la loro attività di daʿwa (lett. "richiamo all'Islam", ma termine usato per indicare l'opera di re-islamizzazione di credenti diventati "tiepidi" nei confronti della loro fede originaria).

Le conferenze

Esistono più di 100 video registrati di conferenze da lui svolte su vari temi d'interesse religioso, tra cui una sua esegesi del Corano (tafsīr).

Collegamenti esterni