Exxon

ex società petrolifera statunitense

Esso è il nome commerciale internazionale usato in Europa e altre parti del mondo dalla ExxonMobil, uno dei più grandi colossi dell'industria petrolifera mondiale, e dalle sue compagnie. Negli Stati Uniti è soggetto di una controversia con le società della Standard Oil.

Esso
Logo
Logo
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Fondazione
Chiusura1999
Sede principaleIrving, Texas
Prodotticarburanti, lubrificanti
Slogan«Noi, voi, Esso»
Sito webwww.esso.it
Una stazione di servizio Esso

Nel 1911, la Standard Oil si divise in sette società regionali ognuna con i diritti al marchio "Standard" in alcuni stati. La Standard Oil del New Jersey ha diritti in quello stato, nel Maryland, Virginia Occidentale, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Distretto di Columbia.

Dal 1941 ha acquisito i diritti in Pennsylvania, Delaware, Arkansas, Tennessee, e Louisiana. In questi stati, commercializza i suoi prodotti sotto il marchio "Esso".

La parola "esso" è una sigla derivata da Eastern States - Standard Oil.

In Italia

L'attività in Italia trae origine dalla società fondata a Venezia nel 1891, congiuntamente con la Benedetto Walter & C. Inizialmente la prima attività che ebbe sviluppo fu quella dei bunkeraggi marini.

Dal 1966 al 1984 la Esso italiana ha finanziato e curato la realizzazione, pubblicazione e diffusione della serie di documentari aventi come titolo L'Italia vista dal cielo, realizzati da Folco Quilici e trasmessi nel 1978 dalla RAI.[1]

La filiale italiana si chiama Esso Italiana S.r.l.

Note

  1. ^ L'Italia vista dal cielo, su esso.com. URL consultato il 16.08.2008.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni