War Machine

personaggio immaginario dell'Universo Marvel

Template:Nota disambigua2 Template:Fumettobox nome Template:Fumettobox immagine Template:Fumettobox alterego Template:Fumettobox nomeoriginale Template:Fumettobox creatori Template:Fumettobox editore Template:Fumettobox apparizione Template:Fumettobox stato Template:Fumettobox poteri Template:Fumettobox affiliazioni Template:Fumettobox fumetto Template:Fumettobox fine

War Machine, la cui vera identità è Jim Rupert "Rhodey" Rhodes è un personaggio dei fumetti creato da David Micheline e da Bob Layton nel 1979, pubblicato dalla Marvel Comics. Essendo la "spalla" di Iron Man è partecipe a molte delle avventure di quest'ultimo.

Biografia del personaggio

Origini

Jim "Rhodey" Rhodes incontra per la prima volta l'industriale Tony Stark durante una missione aerea in Vietnam. L'elicottero di Rhodes era stato abbattuto dai missili dei Viet Cong, mentre tenta di rimettere in sesto il velivolo, si imbatte in Stark, che era appena scappato dalla prigione del signore della guerra vietnamita, Wong Chu grazie ad un pesante prototipo di armatura potenziata. In quel momento vengono attaccati dai Viet Cong ,e Stark, nella sua armatura, lo aiuta a sconfiggerli. Assieme, Stark e Rhodes, riescono ad arrivare ad una base aerea vietnamita lì vicino e a rubare un elicottero, per ritornare in America.

Alla fine della Guerra del Vietnam, Stark, che era segretamente diventato il supereroe di nome Iron Man, offre a Rhodes il posto di lavoro come suo pilota personale, e Rhodes diventa presto uno dei migliori amici di Stark e pilota ufficiale della Stark Industries. Mentre lavora nell'industria dell'amico, Rhodes è sempre a fianco del suo capo nei conflitti con la Roxxon Oil Company, Justin Hammer e Obadiah Stane.

Iron Man

Quando Tony Stark , a causa dei suoi problemi personali, diventa dipendente dall'alcool e incapace di utilizzare l'armatura di Iron Man con responsabilità, Rhodes la indossa per difendere la Stark International dal criminale Magma. Rhodes continua a impersonare Iron Man con il consenso di Stark, che prende una vacanza per cercare di smettere di bere. Dopo che il collega Morley Erwin gli spiega bene come usare l'armatura, Rhodes combatte contro nemici come Thunderball, Firebrand, Krang, Tigre Volante, l'Uomo Radioattivo, il Mandarino, lo Zodiaco e Vibro. Sebbene non è in grado di proteggere la Stark International da ll'affarista Obadiah Stane, riesce ad impedire il furto delle armature di Iron Man. Assieme ad Erwin e a sua sorella Clytemnestra, Rhodes intraprende una carriera come mercenario per ottenere dei fondi con lo scopo di creare una nuova compagnia. Mentre cercavano di racimolare un capitale sufficiente, Tony Stark esce dal tunnel dell'alcool durato mesi e mesi e chiede se li può aiutare. I quattro arrivano a Silicon Valley, in California, dove fondano la Circuits Maximus, una piccola ditta di componenti elettronici. Stark non voleva riprendersi l'armatura e lascia che Rhodes continui ad usarla. Lui inizia a diventare un vero supereroe e partecipa alla prima delle Guerre Segrete. Poco dopo, è invitato ad unirsi ai Vendicatori della Costa Ovest da Occhio di Falco, che lo credeva l'Iron Man originale. Dopo avere provato la sua devozione al gruppo, rivela loro di essere il sostituto di Tony Stark.