Assinform è l'associazione italiana di information technology legata a Confindustria. È un'associazione nazionale che racchiude al suo interno le principali aziende di Information and Communication technology che operano sul mercato italiano.

Assinform
Associazione italiana per l'Information Technology
TipoOrganizzazione di industriali
Fondazione1947
ScopoTutela degli interessi degli imprenditori
Sede centraleItalia (bandiera) Milano
PresidenteItalia (bandiera) Agostino Santoni Ad Cisco Italia
Lingua ufficialeitaliano
Sito web

Tra i suoi membri annovera oltre 400 aziende IT[1]e associazioni nazionali, rappresentando l'offerta italiana nel campo dell'informatica.[2] Le attività dell'associazione sono orientate alla tutela degli interessi degli associati, a supportare le istituzioni, a cogliere le innovazioni di mercato e ad agevolare il dialogo tra fornitori e utenti di information technology.

Tra i suoi obiettivi vi è il supporto alle istituzioni nelle scelte più opportune a favore dello sviluppo di un'economia digitale nel nostro Paese, e un interesse particolare nei confronti delle realtà locali.

Storia

Fondata nel 1947 e aderente a Confindustria, Assinform nasce come Associazione dei produttori di macchine per ufficio[3] e comincia a interessarsi all'universo It negli anni '70 e '80.[4] Nel 1998 Assinform aderisce a Federcomin che, nell'ambito di Confindustria, rappresenta il settore Ict presso il mondo politico-istituzionale europeo e italiano. Nel novembre 2005, rinasce come la nuova Associazione dell’IT italiana frutto della fusione tra le Associazioni del settore, presenti storicamente in Confindustria: AITech (ex Anasin) e Assinform[5].

Descrizione

Organizzazione

L'Associazione è guidata da un presidente, eletto ogni quattro anni. È affiancato da un board, comitato di presidenza, composto da 10 membri (vice presidenti e presidenti di area[6]), cui sono affidate deleghe operative. L'attuale presidente è Agostino Santoni. La direzione generale coordina tutta la struttura, dal centro studi, alle relazioni esterne, alle risorse umane. Dal 2011 è direttore Antonello Busetto.

Sedi

L'associazione ha sede a Roma e a Milano

I Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro, che si avvalgono del fondamentale contributo degli Associati, organizzano conferenze, gestiscono incontri di lavoro e pubblicano documenti tecnici.

  • Aree e progetti per l'Information Technology
    • Identità Digitale
    • Smart Access-Big Data/Expo
    • Cloud computing
    • Credito e Finanza
    • Security & Privacy
    • eCommerce / eBusiness
    • Piattaforme Web e nuovi Applicativi
    • Smart Cities
    • eHealth
    • Open Data
    • Logistica Integrata e Intermodalità
  • Attività trasversali/di supporto a tutto il mercato
    • Pubblica amministrazione
    • Legale/rapporti istituzionali
    • Analisi di mercato/progetto forecast
    • Comunicazione

Rapporto Assinform

Il Rapporto Assinform sull'informatica e le telecomunicazioni [7] è la pubblicazione, consolidata e storica (nel 2013 ha raggiunto la 43esima edizione), realizzato da Assinform per monitorare le evoluzioni del mercato ICT[8], nel contesto economico nazionale e internazionale, fornendo indicazioni sugli sviluppi futuri del settore e sui suoi impatti sull'economia nazionale - analizzata per mercati "verticali" - a supporto di azioni e di politiche conseguenti, da proporre al mercato e alle istituzioni. Rapporto cui fanno da corollario numerosi studi, per settori applicativi e verticali.

Note

  1. ^ Rapporto Assinform, Profili aziende associate, p. 90.
  2. ^ Emilio Bellini, Aniello Cimitile, Ricerca, imprese, ICT, sviluppo territoriale. La missione di Assinform tra offerta e domanda ICT a cura di G. Biassoni, p. 66.
  3. ^ Assinform, Associazione costruttori macchine, attrezzature per ufficio e per il trattamento delle informazioni (C), Milano ASSINFORM, 1989, p. 1.
  4. ^ Rapporto Assinform, Introduzione, p. 5.
  5. ^ http://www.assinform.it/aree_sx/informazioni/eventi/aitech_assinform.htm
  6. ^ http://www.assinform.it/aree_sx/associazione/consiglio_direttivo/comitatopresidenza/com_presidenza.htm
  7. ^ Valentina Cioli, Modelli di business e creazione di valore nella new economy, p. 20.
  8. ^ Ubaldo Comite, Aspetti tecnologici ed efficacia gestionale dell'e-procurement in sanità., p. 46.

Voci correlate

Collegamenti esterni