Tver'

città della Russia europea
Versione del 26 apr 2007 alle 13:39 di Adelchi (discussione | contributi) (inizio ampliamento voce)

Template:Avvisounicode Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma e bandiera Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox oblast' bandiera

Template:Geobox popolazioneCitta

Template:Geobox prefisso Template:Geobox targa Template:Geobox sito Template:Geobox fine

Tver' (in russo Тверь), dal 1931 al 1990 Kalinin, (in russo Калинин) e' la capitale dell'omonima oblast' e si trova alla confluenza del fiume Tverca nel Volga, 160 km. a nord-est di Mosca, sulla ferrovia Mosca-San Pietroburgo. Durante il regime sovietico il nome della città fu cambiato in Kalinin (Кали́нин) dal 1931 al 1990.

Storia

Le origini medievali

La prima testimonianza scritta a proposito di Tver risale al 1164. Originariamente fondata dai mercanti provenienti da Novgorod sulle rotte commerciali che univano la Rsussia settentrionale all'Impero bizantino, divenne parte integrante del Principato di Vladimir-Suzdal nel 1209. Nel 1246, Aleksandr Nevskij la concesse in appannaggio al proprio fratello minore Jaroslav, dal quale in seguito discese la dinastia dei Principi locali. Quattro di questi furono uccisi dall'Orda d'Oro e furono proclamati santi dalla Chiesa ortodossa russa.

Originariamente una terra di boschi e paludi, il Principato di Tver' si trasformò velocemente in uno dei più ricchi e popolosi Stati russi. Poiché il suo territorio era difficilmente accessibile dalle incursioni tatare vi fu un grande movimento migratorio verso i suoi confini dalle terre devastate del sud. Alla fine del secolo fu pronto per contendere alla Moscovia la supremazia sull'intera Rus'.

Collegamenti esterni