Demo Morselli
Demo Morselli (Reggio nell'Emilia, 12 novembre 1961) è un trombettista, arrangiatore, direttore d'orchestra e paroliere italiano.
Biografia
Originario di Rolo, piccolo paese della bassa emiliana, è diplomato al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara ed è sposato con Lucia Montella, sua manager.
È conosciuto principalmente come leader della Demo Big Band Orchestra composta da una ventina di elementi, che ha fatto parte del cast dei programmi di successo quali Buona Domenica e Maurizio Costanzo Show entrambi su Canale 5[1]
Carriera
Ha collaborato sia come arrangiatore che come strumentista con interpreti internazionali, quali Ray Charles, Simply Red, e con alcuni artisti italiani, fra cui: Premiata Forneria Marconi, Mina, Loredana Bertè, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Aida Cooper, Raf, Antonello Venditti, Irene Fargo, Elio e le Storie Tese, Adriano Celentano, Fiorella Mannoia, Cristiano De André, Fabio Concato, Eros Ramazzotti, Edoardo Bennato, Gino Paoli, 883, Pooh, Eugenio Finardi, Zucchero, Luciano Ligabue, Renato Zero, Enrico Ruggeri, Pino Daniele e Jovanotti (a cui insegna a suonare la tromba).
Nel 1992 affronta un tour con Eugenio Finardi che lo porterà a contatto con musicisti quali Faso, Christian Meyer, Vittorio Cosma, Amedeo Bianchi, Fabrizio Consoli e Francesco Saverio Porciello. Assieme ad alcuni di loro fonda la Biba Band, band che interpreta cover del repertorio di Weather Report, Joe Zawinul e Jaco Pastorius.
Ha partecipato anche ai film Bodyguards - Guardie del corpo, regia di Neri Parenti nel 2000 e Vita Smeralda, regia di Jerry Calà nel 2006, nel ruolo di sé stesso [1].
Nel 2008 lascia Mediaset per andare a lavorare in Rai, dove partecipa a Quelli che il calcio su Rai 2. Ha partecipato con la sua orchestra pure a Chi fermerà la musica, programma musicale di Rai Uno condotto da Pupo, ed alla Partita del cuore 2008.
Nel 2009 e nel 2010 è stato arrangiatore e direttore d'orchestra per la Rai della 52ª edizione del Festival di Castrocaro.
Nel maggio 2011 ha diretto l'orchestra nel programma di Rai 2 I love Italy[1].
Dal settembre 2012 partecipa al programma I fatti vostri su Rai 2.
Discografia
- 1993: La Ditta di Elio e le Storie Tese[2]
- 1999: Discomusic di Elio e le Storie Tese[3]
- 1999: La bella canzone di una volta di Elio e le Storie Tese[4]
- ^ a b c Demo Morselli - Scheda biografica, su chi-e.com. URL consultato il 6 aprile 2018.
- ^ La Ditta - tromba: Demo Morselli, su elioelestorietese.it, 1° febbraio 2001. URL consultato il 6 aprile 2018.
- ^ Discomusic - tromba e arrangiamento fiati: Demo Morselli, su elioelestorietese.it, 1° febbraio 2001. URL consultato il 6 aprile 2018.
- ^ La bella canzone di una volta - tromba e arrangiamento fiati: Demo Morselli, su elioelestorietese.it, 1° febbraio 2001. URL consultato il 6 aprile 2018.