GhostBSD è un sistema operativo Unix-like basato su FreeBSD,[1] con MATE come ambiente desktop predefinito (GNOME è l'ambiente desktop precedente). Ha lo scopo di essere facile da installare, pronto all'uso e facile da usare. L'obiettivo del progetto è quello di coniugare la sicurezza, la privacy, la stabilità, usabilità, apertura, libertà e ad essere gratuito.

Ghost BSD
sistema operativo
Logo
Logo
SviluppatoreEric Turgeon and GhostBSD Team
FamigliaUnix-like (BSD)
Release corrente10.3 (31 Agosto 2016)
Tipo di kernelKernel Linux monolitico modulare
Piattaforme supportatei386, AMD64
Interfacce graficheKDE4, KDE Plasma 5, MATE e GNOME
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaGNU GPL
Stadio di sviluppoStabile
Sito webwww.ghostbsd.org/

La prima versione è stata rilasciata nel marzo 2010 e si è basata su FreeBSD 8 Gnome 2 in Live-CD solo in modalità. È attualmente in versione 1.5 Beta, che comprende una linea di comando. Questa è la prima versione a portare un programma di installazione per eseguire il sistema in locale.

Di per sé, chiunque può contribuire al progetto dai vari canali di comunicazione. Dalla pagina ufficiale del S.O. (al momento solo in inglese) troverà i mezzi di comunicazione con cui interagire con i leader del progetto (tra cui e-mail, IRC, canale Forum GhostBSD, e ad un sistema di SMS con uno dei suoi fondatori) per assicurare - come dicono i progettisti stessi - ciò che gli utenti richiedono.

Note

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica