Utente:Frabssi/Sandbox
Ellis Island è un sito storico statunitense fondato nel 1892 e utilizzato come stazione per l'immigrazione tra il 1855 e il 1890.
Storia
Ellis Island è un'isoletta artificiale costruita con i detriti degli scavi della metropolitana di New York. L'isola è situata alla foce del fiume Hudson River tra New York e New Jersey. In origine l'isola misurava 3 acri successivamente a 28 acri sui quali sarebbe stato possibile costruire i 36 edifici [1] .
Precedentemente al 1890, i singoli stati regolavano il controllo dell'immigrazione negli Stati Uniti, oggi giorno regolata dal Governo Federale.
Il Castle Garden, oggi conosciuto come Castle Clinton, situato nella Battery di Manhattan, era utilizzata come stazione per l'immigrazione tra il 1855 e il 1890, 35 anni prima che la stazione Ellis Island venisse aperta.
Circa otto milioni di immigranti, per la maggioranza provenienti dagli stati del nord Europa hanno approdato alla stazione di Castle Clinton per stabilirsi e popolare gli Stati Uniti, costituendo la prima grande onda immigratoria statunitense.
Nel 1800 l'aggravarsi dell'instabilità politica, il pericolo economico e la persecuzione religiosa che avevano afflitto l'Europa in quel periodo, furono la causa che alimentò la crescita e l'affluenza della massa immigratoria nella storia del mondo.
Con il tempo è diventato evidente che la struttura del Castle Garden fosse mal equipaggiata a mantenere l'afflusso di massa costringendo il Governo federale a costruire una nuova stazione ad Ellis Island.
Durante la costruzione della nuova stazione per permettere agli immigrati di sostare nei porti statunitensi, venne utilizzato il Barge Office situato nella Battery di Manahattan, per il censimento degli espatriati