Shtisel

serie televisiva israeliana
Versione del 25 ago 2020 alle 16:27 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: rimuovo didascalia associata a immagine inesistente (v. discussione))

Shtisel (in ebraico, שטיסל) è una serie televisiva israeliana centrata su una famiglia di ebrei ortodossi charedì che vive nel quartiere di Geula a Gerusalemme[1]. Creata e scritta da Ori Elon e Yehonatan Indursky,[1] la serie è stata trasmessa in anteprima il 29 giugno 2013 dal canale televisivo israeliano yes Oh. Ha iniziato la distribuzione attraverso il servizio di streaming online Netflix nel 2018.[2] La serie è alla sua seconda stagione e ha 12 episodi a stagione.

Shtisel
Titolo originaleשטיסל
PaeseIsraele
Anno2013
Formatoserie TV
Generedrammatico, commedia, in costume
Stagioni3
Episodi12
Durata45 min (episodio)
Lingua originaleebraico, yiddish
Crediti
IdeatoreOri Elon, Yehonatan Indursky
Interpreti e personaggi
Prima visione
Prima TV originale
Data29 giugno 2013
Rete televisivaYes Oh
Channel 1
Kan 11
Netflix
Distribuzione in italiano
Data2018
DistributoreNetflix

La serie è stata considerata molto innovativa in Israele perché per la prima volta non ha ritratto la comunità ortodossa in un'ottica principalmente politica, ma ha rappresentato i protagonisti come persone normali, e con molta ironia[3][4].

Alcuni critici hanno argomentato che la serie ha contribuito a far entrare in contatto due comunità israeliane normalmente molto separate e in opposizione: la comunità ortodossa e la comunità laica. Infatti, la comunità ortodossa vieta l'uso della televisione, ma si è saputo che una melodia cantata da uno dei personaggi (la nonna, Malka Shtisel) ha iniziato a circolare e a essere cantata all'interno dei quartieri ortodossi[4].

Nel maggio 2019, lo scrittore Yehonatan Indursky ha annunciato che lo show sarebbe stato rinnovato per una terza stagione.[5]. L'8 aprile 2020, il produttore della serie Dikla Barkai ha confermato che la produzione di una terza stagione di Shtisel, che doveva iniziare nel maggio 2020, è stata ritardata dalla pandemia di coronavirus[6][7].

In Italia, la serie si è affermata proprio durante il lockdown. Il suo successo è stato trainato da quello della miniserie Unorthodox, in cui compare una delle attrici, Shira Haas[8][9].

Note

  1. ^ a b {"Perché non riesco a smettere di guardare 'Shtisel'|url=http://forward. com/culture/334808/why-i-cant-stop-watching-shtisel}
  2. ^ Netflix prende Shtisel da Dori, in Rapid TV News, 18 dicembre 2018.
  3. ^ Yaron Peleg, Directed by God: Jewishness in Contemporary Israeli Film and Television, Austin, Texas, University of Texas Press, 2016, p. 112, ISBN 978-1-4773-0950-6.
  4. ^ a b [1]
  5. ^ Shtisel rinnovato per la terza serie, lo scrittore di successo dello show conferma, su www.jewishnews.timesofisrael. com. URL consultato il 19 maggio 2019.
  6. ^ Messaggio speciale di Pasqua ai lettori di Jewish News dal cast dello Shtisel!, in www.jewishnews.timesofisrael.com, 8 aprile 2020. URL consultato l'8 aprile 2020.
  7. ^ [Ci sarà una terza stagione di Shtisel, nell’attesa ripassiamo le basi della cucina kasher]
  8. ^ [Unorthodox e gli altri, spopolano serie tv, film e documentari sugli ebrei ortodossi. Una comunità affascinante e complicata]
  9. ^ https://www.taxidrivers.it/133642/serie-tv/shtisel-una-serie-netflix-poco-conosciuta-rispetto-ai-suoi-tanti-meriti.html

Collegamenti esterni