Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient Express è un romanzo di Agatha Christie del 1934, reso ancora più famoso dall'ononimo film del 1974.
Trama
Il detective Hercule Poirot sta viaggiando sull'Orient Express. Durante il viaggio Poirot incontra un persona a lui cara, Bouc, che lavora per una Compagnia Internazionale. Nel mezzo della seconda notte fuori da Istanbul, il treno è sorpreso da una tempesta di neve nei Balcani, e il milionario americano Samuel Edward Ratchett viene trovato accoltellato a morte il mattino seguente. Dal momento che il treno è circondato da una spessa coltre di neve fresca e le porte di tutte le altre carrozze sono rimaste chiuse durante la notte, per forza di cose l'assassino deve essere ancora tra i passeggeri della carrozza del Signor Ratchett. Poirot, Bouc e il Dottor Constantine (un passeggero di un'altra carrozza) lavorano assieme per risolvere il caso, con l'ausilio del conducente del treno Pierre Michel, un uomo francese di mezza età. La chiave per la soluzione è il rivelato coinvolgimento di Ratchett nella tragedia di Armstrong avvenuta parecchi anni prima negli Stati Uniti, nella quale un bambino venne rapito e ucciso.
I dodici sospetti sono: 1) Hector MacQueen, un giovane e alto americano, il traduttore e segretario della vittima. 2) Edward Masterman, di nazionalità inglese, il cameriere della vittima. 3) Mary Debenham, alta e scura giovane donna inglese che lavora a Baghdad. 4) Colonnello Arbuthnot, un ufficiale dell'esercito britannico di ritorno dall'India. 5) Principessa Dragomiroff, un'anziana e brutta donna russa. 6) Hildegarde Schmidt, una donna tedesca che lavora come domestica delle principessa. 7) Conte Andrenyi, un diplomatico ungherese con modi di fare e abiti inglesi. 8) Contessa Andrenyi, la sua giovane moglie. 9) Greta Ohlsson, una svedese missionaria di ritorno da una vacanza. 10) Mrs. Hubbard, una paffuta e anziana donna americana di ritorno da una visita presso la
figlia, che lavora a Baghdad come insegnante.
11) Antonio Foscanelli, un esuberante uomo d'affari italiano. 12) Cyrus Hardman, texano, un venditore di nastri per macchine da scrivere.
Film del 1974
Il film ripercorre le vicende del libro da cui è tratto e sebbene sia basato sul dialogo, il ritmo è incalzante, la suspence sale alle stelle, e il finale a sorpresa non delude i fans della Christie. Cast decisamente all'altezza con un Albert Finney al massimo delle sue capacità, la pellicola resta tuttora un cult nel genere dei film gialli e la continua programmazione in trent'anni ne è la dimostrazione.
Attori principali: Hercule Poirot : Albert Finney Mrs Hubbard : Lauren Bacall Greta Ohlsson : Ingrid Bergman Countess Andrenyi : Jacqueline Bisset Colonel Arbuthnot : Sean Connery MacQueen : Anthony Perkins