Biblo

città del Libano

Byblos (fenicio Gbl, accadico Gubla, greco Byblos e oggi chiamata con il toponimo arabo di جبيل, ovvero Jubaīl) è un'antica città fenicia sulla costa del Libano a circa 37 Km a nord di Beirut.

 Bene protetto dall'UNESCO
Byblos
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturale
CriterioC (iii) (iv) (vi)
PericoloNessuna indicazione
Riconosciuto dal1984
Scheda UNESCO(EN) Byblos
(FR) Byblos

È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.

Con il nome di Gubayl (Gibello, o Gibelletto nella traslittazione in lingua italiana) fu a lungo una delle colonie genovesi al tempo della Repubblica di Genova. Fu per circa due secoli feudo familiare degli Embriaci di Genova, per alcuni anni anche dopo la riconquista araba.

Le prime tracce d'insediamento risalgono al periodo calcolitico. La città si sviluppò, in seguito, nel corso del terzo millennio quando intrapprese intensi scambi commerciali con l'Egitto a cui forniva soprattutto legno di cedro del Libano impiegato in Egitto sia in campo edilizio (colonne) che nel campo delle costruzioni navali.

Il legame con l'Egitto si fece più stretto nel II millennio AC quando, per lunghi periodi, fu sottoposta direttamente al controllo egizio, come si può rilevare dalla corrispondenza diplomatica tra il sovrano di Biblo, Rid-Adda, e i sovrani egizi Amenofi III ed Akhenaton.

Passata in seguito sotto il controllo assiro finì per decadere nel corso del I millennio AC al rango di insediamento locale.

Bibliografia

  • Nina Jidéjian, Byblos through the ages, Dar al-Machreq, Beyrouth, 1968
  • Jean-Pierre Thiollet, Je m'appelle Byblos, H & D, Paris, 2005 ISBN 2 914 266 04 9

Galleria

 
La chiesa crociata di San Giovanni Marco (ﻤﺎﺭ ﻴﻭﺤﻨﺎ ﻤﺭﻗﺱ).
 
Il porto

Template:Fenicia Template:Libano