Cat'n Mouse

videogioco del 1982
Versione del 11 mar 2025 alle 20:01 di Pazio Paz (discussione | contributi) (Aggiungo immagine e modalità di gioco. Rimuovo avviso non più necessario.)

Cat'n Mouse (o Cat and Mouse nella schermata introduttiva) è un videogioco del 1982 esclusivo per arcade, sviluppato e pubblicato dalla Zaccaria.[2] In esso viene controllato un gatto, il quale deve difendere un vasto assortimento di cibi da un'invasione di topi.

Cat'n Mouse
videogioco
Schermata di gioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazioneMondo/non specificato giugno 1982[1]
GenereSparatutto a schermata fissa
TemaFantasy
OrigineItalia
SviluppoZaccaria
PubblicazioneZaccaria
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori alternati
Specifiche arcade
SchermoRaster verticale
Periferica di inputJoystick 2 direzioni, 1 pulsante

Modalità di gioco

Cat'n Mouse è uno sparatutto a schermata fissa in cui il giocatore controlla un gatto che deve sparare proiettili per spostare i topi che si muovono per lo schermo, spingendoli verso cinque buchi nel muro. Una volta che i topi vengono spinti nei buchi, questi vengono temporaneamente bloccati da mattoni che scompaiono se non tutti i topi sono stati rinchiusi contemporaneamente, permettendo loro di fuggire nuovamente. Durante il gioco, i topi cercano di mangiare vari cibi come ombrelli, ciliegie, pere, mele, fragole e ananas. Un topo rosso particolarmente veloce appare occasionalmente per accelerare il consumo di questi cibi, rendendo il gioco più difficile se non viene eliminato. Oltre ai topi, il giocatore deve evitare un cane e un uomo con un martello, entrambi pericolosi e più veloci del gatto. Il gatto può muoversi attraverso i bordi dello schermo per sfuggire a questi nemici. Inoltre, ci sono uova che cadono e rimbalzano, che possono essere eliminate sparando e che seguono il gatto attraverso i bordi dello schermo. Se cinque topi riescono a superare il gatto, il giocatore perde una vita. L'obiettivo è quello di sopravvivere il più a lungo possibile e accumulare punti, con un obiettivo di 45 500 punti per ottenere una partita gratuita. Il gioco termina quando il giocatore esaurisce tutte le vite a disposizione.

Note

  1. ^ (JA) Masumi Akagi, アーケードTVゲームリスト 国内•海外編 (1971-2005), Nishinomiya, Amusement Tsūshin-sha, 2006, p. 140, ISBN 9784990251215.
  2. ^ Italian Coin-op Videogames Zone - Zaccaria, su tilt.it. URL consultato il 3 marzo 2025.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi