Stefano d'Inghilterra
Stefano (1096 - 25 ottobre 1154), ultimo re normanno d'Inghilterra, regnò dal 1135 al 1154, quando gli successe il cugino Enrico II, il primo dei re Plantageneti o Angioini.
Stefano nacque a Blois in Francia, figlio minore di Stefano conte di Blois, e Adela, figlia del re d'Inghilterra Guglielmo I. Diventò conte di Mortain circa nel 1115, sposò Matilda, figlia del conte di Boulogne e di Maria di Scozia, nel 1125; Matilda diventò poco dopo contessa di Boulogne.
Rimasto presto orfano di padre, crebbe alla corte dello zio Enrico I d'Inghilterra. Alla sua morte, nonostante avesse giurato di riconoscere come regina la figlia di Enrico, Matilda, fu proclamato re di Inghilterra dai baroni inglesi, appoggiato dal fratello minore, l'arcivescovo Enrico di Bois.
La successiva guerra civile con le truppe di Matilda, condotte dal fratellastro Roberto di Gloucester, figlio illegittimo di Enrico I, fu conosciuta come il periodo dell'Anarchia inglese. Nel 1141 fu sconfitto e preso prigionerio alla battaglia di Lincoln, ma fu liberato poco dopo, in cambio della liberazione di Roberto di Gloucester, preso prigioniero presso Londra. La prima fase della guerra si concluse nel 1148, quando Matilda ritornò in Normandia, nel frattempo conquistata dal marito Goffredo di Angiò.
Una nuova invasione nel 1153 fu condotta da Enrico, figlio di Matilda, e Stefano fu costretto a riconoscerlo come proprio successore al posto del figlio Eustachio, morto nel frattempo. All'altro figlio Guglielmo sarebbero andati i possedimenti del padre in Francia e in particolare la contea di Boulogne.