Thomas Cook
Thomas Cook (Melbourne (Derbyshire), 22 novembre 1808 – 18 luglio 1892) è stato un imprenditore e pastore protestante britannico.
Fondatore della prima agenzia di viaggio, la Thomas Cook and Son (divenuta poi Thomas Cook Group), è considerato l'inventore del turismo moderno.
Divenuto ministro battista, nel 1828, era un membro della Società della Temperanza, che combattevano l'alcolismo e il consumo di alcool.
Il 5 luglio 1841, sfruttando le nuove possibilità offerte dal treno, organizzò un viaggio di 11 miglia da Leicester a Loughborough, a cui parteciparono 570 persone, membri della Società della tempreanza, al costo di uno scellino a testa. Tale costo comprendeva il biglietto del treno e il pasto della giornata: era nato il viaggio organizzato.
Il successo di questa prima iniziativa fu tale da spingere lo stesso Cook ad organizzare pacchetti e prodotti turistici sempre più articolati, dando inizio all'industria turistica modernamente intesa. Nel 1845 organizzò dei viaggi a Liverpool, mentre nel 1855 organizza il primo viaggio organizzato attraverso l'Europa, un tour che comprendeva Bruxelles, Colonia, Heidelberg, Baden-Baden, Strasburgo et Parigi. Nel 1868, crea i primi coupon d'hôtel. Nel 1869 è la volta della prima crociera sul Nilo.
Nel 1874 crea i traveller's cheques.
Nel 1888, la compagnia ha ormai uffici in tuto il mondo ([[Stati Uniti, Medio Oriente, Australia, etc.), e emette più di 3.25 milioni di ticket di viaggio.[
L'impresa turistica Thomas Cook and Son resterà di proprietà della famiglia Cook fino al 1928.