Lampada al plasma

dispositivo elettrico decorativo che utilizza una scarica ad alta tensione all'interno di un involucro trasparente contenente un gas inerte
Versione del 10 set 2008 alle 16:33 di Basilicofresco (discussione | contributi) (piccoli miglioramenti)

Lampada al plasma (detto anche globo, cupola o più comunemente sfera al plasma) è un oggetto decorativo che è stato molto popolare negli anni ottanta. La lampada al plasma è stata inventata da Nikola Tesla dopo la sua sperimentazione con le correnti ad alta frequenza evacuati in un tubo di vetro per studiare i fenomeni ad alta tensione. Tesla chiamò questa sua invenzione tubo di scarico di gas inerte.

Esempio di lampada al plasma

Caratteristiche

Le lampade al plasma sono disponibili in diverse forme, tra cui sfere e cilindri. Anche se ci sono molte varianti, una lampada al plasma è di solito fatta da vetro chiaro, riempito con una miscela di vari gas a bassa pressione, e un elettrodo al suo centro.

Precauzioni

L'ozono, che è nocivo per l'uomo, potrebbe accumularsi al di fuori della superficie della sfera di vetro dopo pochi minuti di funzionamento continuo. Esso si accumula ad un tasso accelerato se una mano o oggetto metallico viene a contatto col vetro. È inoltre opportuno prestare attenzione ai dispositivi elettronici (cellulari, palmari, ecc.) che venendo in contatto con la sfera potrebbero essere danneggiati da una scarica elettrica.