Per il diritto la commorienza è un istituto giuridico che risolve problemi di incertezza nell'acquisto di diritti, derivanti da successione a causa di morte, di più persone aventi tra loro legami di parentela (non si avrà commorienza se sono semplici amici a conoscenti che malauguratamente si trovino nel medesimo incidente) per effetto di un unico incidente o infortunio senza che sia possibile individuare con certezza il preciso momento del decesso di ciascuna di esse.

L'esempio tipico è quello di due fratelli che nel medesimo incidente o infortunio perdono la vita, ora se si riesce a determinare chi è morto per primo allora l'altro, se pur per poco tempo o istanti, è stato erede del fratello morto per primo. Per i due sfortunati la cosa, loro malgrado, non cambia, cambia si invece per i loro eredi discendenti, ascendenti o collaterali sapere se vi è stata contemporaneità nella morte ( appunto commorienza) oppure vi è stato un tempo o istante diverso del decesso nel medesimo incidente o infortunio.Inquanto cambia la quota ereditaria.

Se ciò non è possibile, anche con i potenti mezzi della scienza, allora per tale ipotesi, la legge italiana presume(il termine presunzione è improprio...) che tali persone siano decedute nello stesso momento (presunzione di commorienza). Chi intende fondare un proprio diritto sulla maggiore sopravvivenza di una delle persone decedute deve fornirne la prova.

Perché il termine "presunzione" è improprio? Improprio per il semplice motivo che nel diritto la presunzione è l'argomentazione logico-giuridico che permette di risalire da un fatto noto ad un fatto ignoto. Ora, nell'esempio il fatto noto manca, e cioè, si sa che sono deceduti entrambi nello stesso incidente ma non si sa chi per primo o se in contemporanea, mentre il fatto ignoto rimane appunto ignoto. quindi si parla di finzione giuridica più che di presunzione(la presunzione è un termine usato inoltre per le prove).


La commorienza è disciplinata dall'art. 4 del Codice Civile.

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto