Template:Infobox Arma da fuoco

Gli Uzi (in ebraico: עוזי‎) compongono una famiglia di armi da fuoco appartenenti alla cosiddetta seconda generazione delle pistole mitragliatrici. La prima mitragliatrice Uzi fu progettata dall'israeliano Uziel Gal nella seconda metà degli anni Quaranta e fu prodotta dalle Industrie Militari Israeliane e dalla Fabrique Nationale de Herstal. La caratteristica principale è la manegevolezza d'uso, mentre il difetto più evidente è la scarsa capienza del caricatore. La cadenza di fuoco é inferiore a quello della Ingram mk.10.

L'Uzi è molto manegevole grazie alle sue dimensioni e peso, ma il brandeggio è decisamente impegnativo. Infatti, come tutte le armi automatiche a riarmo a massa battente, tende a impennarsi quando si effettuano raffiche prolungate.

Usi

Generalmente questo tipo di arma da fuoco è utilizzata dalle forze di polizia in operazioni speciali ad alto rischio. È anche usata in ambito militare in numerose guerre. Inoltre è molto diffusa tra i terroristi e a volte, spesso delle varianti è usata dalle gang mafiose.

Paesi utilizzatori

L'UZI è diffuso in tutto il mondo, usato spesso dai corpi di polizia. L'arma è esportata da Israele e purtoppo viene venduta molto ai terroristi islamici.

L'Uzi nella finzione

Cinema

Videogiochi

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni