Semtex

esplosivo al plastico
Versione del 15 set 2010 alle 12:01 di Pigr8 (discussione | contributi) (aggiunte e ref)

Il Semtex è un esplosivo al plastico di brevetto cecoslovacco, usato dall'ex Armata Rossa ed in generale dalle forze armate del disciolto Patto di Varsavia, oltre che da varie organizzazioni terroristiche[1] tra il 1970 e il 1990.

Confezioni dell'esplosivo

Storia

Durante la seconda guerra mondiale vennero sviluppati vari tipi di esplosivo, su basi di olio, vaselina e gomma naturale. Negli anni cinquanta questo esplosivo venne sviluppato per scopi militari ed è definito dal produttore "senza dubbi l'unico tipo di esplosivo plastico nel mondo", anche se in realtà molte nazioni ne hanno sviluppato proprie versioni che variano per composizione e proprietà detonanti[2].

Originariamente battezzato col nome B1, nel 1964 fu coniato il nome SEMTEX, da SEMTín ed EXplosive, e assegnato il nome in codice Semtex 1A. Dal 1967 venne creata la versione Semtex H e dal 1987 la Semtex 10. La 1A viene usata solo per usi interni alla ex Repubblica Ceca, mentre la versione H era destinata all'esportazione, soprattutto per la bonifica di mine in Vietnam[3].

Note

  1. ^ http://www.explosia.cz/en/?show=semtex Explosia - Brief history of plastic explosive Semtex®
  2. ^ http://www.explosia.cz/en/?show=semtex Explosia - Brief history of plastic explosive Semtex®
  3. ^ http://www.explosia.cz/en/?show=semtex Explosia - Brief history of plastic explosive Semtex®

Collegamenti esterni