Rete datacentrica

Versione del 9 nov 2011 alle 20:54 di Ricercatorew76 (discussione | contributi) (Ho creato questa voce poichè le reti datacentriche costituiranno la base su cui costruire l'Internet del futuro)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

In Informatica e telecomunicazioni per rete datacentrica si intende un'architettura di comunicazione incentrata sui dati (o contenuti). Una rete datacentrica si differenzia dalle comuni reti di telecomunicazioni host-centriche (come ad esempio Internet) in quanto basa il suo funzionamento sul nome o sul tipo di contenuti scambiati piuttosto che sull'indirizzo di rete dei nodi.

Esistoto due possibili approcci per sviluppare un'architettura datacentrica. Essi sono conosciuti come clean-state ed overlay. Con il metodo clean-state è necessario riprogettare l'intero stack protocollare mentre l'approccio ad overlay consente di creare un'infrastruttura datacentrica avvalendosi delle funzionalità di una comune rete IP.

L'approccio datacentrico è divenuto di recente centro di grande attenzione poichè in grado di risolvere molti dei problemi odierni che affligono Internet: incremento esponenziale del traffico, congestione di rete, non adeguato supporto alla mobilità, sicurezza, e riduzione degli indirizzi IP disponibili.

Nella cosidetta Internet del Futuro le reti datacentriche giocheranno un ruolo di primo piano poichè in grado soddisfare al meglio le esigenze degli utenti, i quali sono sempre più interessati al tipo di contenuto da acquisire attraverso la rete piuttosto che ai nodi remoti con cui intergire.

Voci Correlate

Bibliografia

Why do we need a content centric future Internet ? EU Commission - Future Contents Network Group 2009 [[1]]