Charmy Bee

personaggio immaginario della serie videoludica Sonic

Template:Avvisounicode

Charmy Bee
UniversoSonic the Hedgehog
Nome orig.(Chàmi Bi)
Lingua orig.Giapponese
Autore
  • Shogakukan
  • Sega Corporation (32X)
  • Nobuhiko Honda (Sonic Team USA) (2003 - Presente)
StudioSonic Team
1ª app.marzo 1995
1ª app. inKnuckles Chaotix
app. it.maggio 1995
app. it. inKnuckles Chaotix
Voce orig.Youko Teppouzuka
Voce italianaMaura Cenciarelli
Caratteristiche immaginarie
SpecieApe
SessoMaschio
Luogo di nascitaGiochi
  • Un'isola isolata o Angel Island

Fumetti

  • Golden Hive Colony

Charmy è un personaggio della serie videologica Sonic the Hedgehog.

Personaggio

Charmy (Chami Bi) è una giovane e infantile ape antropomorfa, membro dei Chaotix. Charmy debutta in Knuckles Chaotix, e ricompare molti anni dopo nel gioco Sonic Heroes

Apparizioni

Anime

Serie 1 (Stagioni 1 e 2)

Eggman, venuto in possesso dei sette Smeraldi del Caos, crea uno sbalzo dimensionale col Controllo del Caos (Chaos Control), che catapulta Sonic e i suoi amici sulla Terra. Qui, Eggman crea la propria base su di un'isola, mentre Sonic finisce nella piscina di casa Thorndike, dove viene salvato e ospitato nella villa.

I Chaotix arrivano solo dopo molte puntate, e hanno un ruolo fondamentale nel ricongiungere Cream the Rabbit con sua madre. Dopo non vengono visti che come personaggi secondari.

Serie 2 (Stagione 3)

Dopo sei anni dal salvataggio del mondo e dal ritorno a casa di Sonic e i suoi amici, Christopher Thorndike, ormai adulto, trova la frequenza dello Smeraldo Gigante (Master Emerald) venendo teletrasportato nella dimensione di Sonic, ma a causa dello sbalzo temporale, Chris ritornerà all'età di dodici anni. Così, per riportare a casa Chris, Sonic e i suoi amici dovranno trovare i sette Smeraldi del Caos e vedersela coi Metarex, il cui unco scopo è conquistare l'Universo.

Qui, i Chaotix hanno un ruolo più importante. Vanilla the Rabbit, la madre di Cream, vuole portare viveri per sua figlia, ma Vector, il capo dei Chaotix, fraintende credendo di doverle riportare a casa Cream. Così i tre cercheranno di riportarla a casa, senza riuscirci. Chiarito il malinteso con Sonic e i suoi amici, Charmy e il resto dei Chaotix daranno una mano a sconfiggere i Metarex. Più tardi i Chaotix, per colpa di un'avaria dell'astronave, finiscono su un pianeta dove cercano di guadagnare i soldi per ripararla creando un bar.

Videogiochi

In Knuckles Chaotix, Charmy compie la sua prima apparizione. Nel manuale giapponese c'è scritto che: quando Charmy arrivò su un'isola fu catturato e imprigionato dal Dottor Robotik. Nel manuale americano Charmy è un amico di Knuckles the Echidna, ed è riuiscito a vedere l'attacco a sorpresa di Robotik verso "Carnival Island". In tutti i casi Charmy fu imprigionato in un "Combi Confiner". Una volta liberato, Charmy diventa uno dei personaggi più importanti del gioco grazie alla sua abilità di volare.

In Sonic Heroes, Charmy fa parte di un'agenzià investigativa assieme a Espio the Chameleon e a Vector the Crocodile. Un giorno Charmy porta un pacco al resto del gruppo, in cui si scopre che contiene un Walkie-Talkie. La voce provenienete da esso promette una grande ricompensa ai Chaotix, se svolgeranno le missioni da lui richieste. Charmy è un membro di tipo "Fly" del Team Chaotix, grazie a questa abilità può raggiungere luoghi irrangiungibili o sconfiggere i nemici con il Thunder Shoot. Alla fine del gioco i Chaotix scoprono che la voce proveniente dal Walkie-Talkie è quella di Eggman, e capiscono che non ha intenzione di pagarli, perciò Charmy invoca Espio e Vector a dare una bella lezione ad Eggman. Più tardi Eggman spiega a loro che ad intrappolarlo qui era stato Metal Sonic, per questo aveva chiesto il loro aiuto. Dopodiché Metal Sonic inizia a trasformarsi in Metal Madness, Eggman spiega agli eroi che l'unico modo per sconfiggerlo è usare i Chaos Emeralds. I Chaotix danno i loro smeraldi a Sonic. Dopodiché affrontano Metal Madness assieme al Team Rose e al Team Dark, per dare il tempo a Sonic e gli altri di trasformarsi.

Charmy e i Chaotix hanno una nuova missione in Shadow the Hedgehog. Charmy compare assieme a Espio e Vector nella Cutscene prima del livello Mad Matrix, ma la comparsa più importante che compie Charmy nel gioco è nel livello Prison Island, dovè è un personaggio partner. Quando Shadow arriva a Prison Island incontra Charmy che gli chiede aiuto nella missione affidatagli da Vector, cioè di andare alla ricerca di 5 dischi Top Secret, contenti informazioni sui GUN. A differenza degli altri personaggi che fanno da partner, Charmy non è giocabile tramite un secondo controller nelle versioni Nintendo Gamecube e Playstation 2 del gioco.

Nella Last Story, Charmy salva la terra inavvertitamente facendo funzionare un Computer bloccato a bordo della colonia spaziale ARK. In questo modo, Charmy fa partire una videocassetta che permette a Shadow di liberarsi dal controllo mentale di Black Doom.

Charmy Bee compare in due carte collezionabili in Sonic Rivals.

Charmy compie una cameo come arbitro.

Charmy ricompare nel sequel ancora una volta come arbitro. Nella versione DS del gioco, i Chaotix mentre stanno viaggiando, Charmy può essere visto nel Cubyrinth. Quando potrete selezionare Vector nel mondo principale, potrete andare da Charmy che inizierà a svolgere un quiz. Se il giocatore riuscirà a completare il quiz con successo sbloccherà dei cancelli chiusi. Dopodiché il giocatore dovrà andare a parlare con lui che saprà dire al giocatore il numero di White Stones per Dream Island (Blizland, Cubyrinth e Sparkletown)

Charmy appare nella versione DS di Sonic Colors, dovè è un personaggio non giocabile. Charmy assieme al resto del Team Chaotix, si trova a Theme Park per investigare sul parco divertimenti di Eggman.

Charmy comparire nel gioco Sonic Generations come personaggio di una missione ed un possibile personaggio presente nella storia. Il personaggio comparirà in Rooftop Run come missione VS e nel moderno pianeta Wisp come personaggio giocabile in cooperativa.


Lista Videogiochi

Questa è la lista dei videogiochi in cui è apparso Charmy Bee:

  • Sega 32X: Knuckles's Chaotix
  • Sega Saturn: Sonic Jam
  • Personal computer: Sonic Heroes - Sonic Mega Collection Plus - Sonic PC Collection - Sonic Generations
  • Nintendo GameCube: Sonic Heroes - Duo Pack: Sonic Heroes/Super Monkey Ball - Shadow the Hedgehog - Sonic Gems collection
  • PlayStation 2: Sonic Heroes - Sonic Mega Collection Plus - Shadow the Hedgehog - Sonic Gems Collection
  • Xbox: Sonic Heroes - Sonic Mega Collection Plus - Shadow the Hedgehog
  • Nintendo DS: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici - Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali - Sonic colors.
  • Sony PSP: Sonic Rivals
  • PlayStation 3: Sonic Generations
  • Xbox 360: Sonic Generations
  • Nintendo Wii: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici - Super Smash Bros. Brawl - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012
  • Nintendo 3DS: Sonic Generations - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Doppiatori

Giapponesi

  • Yoko Teppouzuka: Sonic X (2003) - attuale

Americani

  • Amy Birnbaum: Sonic X (2003) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009)
  • Emily Corkery: Sonic Heroes (2004)
  • Collen O'Shaughnessey: Sonic Colors (2010) - attuale

Italiani

  • Maura Cenciarelli: Sonic X (2003)
  • Emanuela Pacotto: Sonic Generations (2011)

Tedeschi

  • Luisa Witzorek: Sonic Generations (2011)

Francesi

  • Marie Millet: Sonic X (2003) - Sonic Generations (2011)

Spagnoli

  • Mar Bordallo: Sonic X (2003)
  • Gracela Mouna: Sonic Generations (2011)

Brasiliani

  • Miriam Ficher: Sonic X (2003)

Portoghesi

  • Ana Vieira: Sonic X (2003)

Russi

  • Elena Chebaturkina: Sonic X (2003)

Polacchi

  • Izabella Malik: Sonic X (2003)