Dependability
capacità di un sistema di mostrarsi affidabile nei confronti degli utilizzatori
La Dependability consiste nella capacità di una persona o di un sistema di mostrarti "affidabile" agli altri per la sua integrità, per la sua veridicità e la sua affidabilità; queste caratteristiche possono incoraggiare qualcuno a "dipendere" da essa, o meglio a poter contare su di essa.
Nell'informatica, la dependability può essere definita come:
- "[..] the trustworthiness of a computing system which allows reliance to be justifiably placed on the service it delivers [..]" [1]
ovvero l'abilità di un sistema di fornire un servizio che può essere considerato "fidato" in maniera giustificata. La dependability è un attributo composto, che include i seguenti attributi di un sistema [2]:
- Availability: prontezza ad ottenere il risultato corretto;
- Affidabilità: continuità del sistema a offrire il risultato corretto;
- Safety: assenza di eventi catastrofici sugli utenti (eventi che dipendono l'ambiente circostante);
- Sicurezza: l'esistenza contemporanea di protezione dell'accesso ai dati (consentendo soltanto utenti autorizzati), confidenzialità e integrità delle informazioni. Anche la sicurezza è a sua volta un attributo composto.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- IFIP WG10.4 on Dependable Computing e Fault Tolerance (in inglese) -
- A. Avizienis, J.-C. Laprie e Brian Randell: Concetti fondamentali sulla Dependability (in inglese)Aprile 2001.
- Algirdas Avizienis, Jean-Claude Laprie, Brian Randell: La Dependability e le sue minacce: una tassonomia (in inglese) — questo documento estende e perfeziona la versione del documento precedente ed è un eccellente punto di partenza per lo studio della dependability. Consigliata la lettura di questo documento e successivamente del seguente tutorial:
- Wilfredo Torres-Pomales: Tutorial sul Software Fault Tolerance — una guida molto buona, da leggere dopo aver letto il documento precedente.