GSSP

affioramenti rocciosi nei quali sia fisicamente presente un limite tra due età geologiche
Versione del 22 apr 2005 alle 03:35 di Furins (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

I Global Stratigraphic Section and Point (abbreviati in GSSP) sono località mondiali in cui siano registrate il maggior numero di informazioni fisiche, chimiche e paleontologiche su un limite tra due ere geologiche e dove tale limite sia fisicamente presente. Nella letteratura scientifica italiana i GSSP sono definiti da due termini, il primo, stratotipo, indica la successione litologica che caratterizza l'intervallo geologico che contiene il limite tra due ere; il secondo, chiodo d'oro, rappresenta invece il limite fisico tra due ere ed è il piano tra due strati che mette in contatto rocce di un'età con rocce dell'altra età. Le località che vengono definite GSSP sono il punto di riferimento mondiale e devono essere prese in considerazione in qualsiasi caso si renda necessario valutare se una determinata roccia appartiene a un determinato intervallo geologico. La stratigrafia è la disciplina che si occupa di correlare i GSSP alle varie unità litologiche presenti nel mondo.

GSSP in Italia

L'Italia ospita numerosi GSSP e molte località italiane sono in lizza per l'attribuzione. Questa peculiarità è legata all'eccezionale esposizione di alcuni intervalli geologici sul suolo nazionale, in particolare nelle Alpi orientali, in Appennino, in Sicilia.

Tali GSSP non sono eterni, possono essere rimpiazzati in qualsiasi momento da una successione geologica più completa presente in un'altra parte del mondo, ma questo richiede una nuova definizione del GSSP da parte della |International Commission on Stratigraphy (Commissione internazionale di stratigrafia), procedura che in genere richiede diversi anni.

GSSP formalizzati

In ordine cronologico, dal periodo geologico più recente al più antico.

GSSP in corso di formalizzazione

Queste località sono attualmente oggetto di studio da parte di sottocommissioni dell'ICS.