La stone del curling (a volte anche detta semplicemente sasso), come definito dalla World Curling Federation è un disco di pietra spessa di peso compreso tra 38 e 44 libre (tra 17,2 e 19,9 kg circa) con una maniglia fissata alla parte superiore. La circonferenza massima ammissibile è di 36 pollici (circa 91 cm) e l'altezza minima consentita è di 4,5 pollici (circa 11 cm). Il manico è legato da un bullone che scorre verticalmente attraverso un foro al centro della pietra. La maniglia consente alla pietra di essere impugnata e ruotata a durante il rilascio; su ghiaccio adeguatamente preparato, il percorso della pietra si piega (curl) nella direzione in cui il bordo anteriore della pietra sta girando. Più la pietra rallenta più l'effetto del curl è marcato, percui un tiro lento curlerà prima di un tiro più veloce. Le maniglie sono colorate per identificare le stone di ciascuna scuadra, i due colori più popolari nei tornei più importanti sono il rosso e giallo. L'unica parte della pietra a contatto con il ghiaccio è la "corona", uno stretta porzione del sasso fatta ad anello di di dimensioni comprese tra 0,5 e o,25 pollici (circa 6/12 millimetri) di spessore e di 5 pollici di diametro (circa 12,7 cm). I lati della stone convergono verso il basso verso la corona e la parte interna della corona è concava e vuota per eliminare il ghiaccio.

Tradizionalmente, le pietre il curling sono state fatte da due tipi specifici di granito, chiamati "Blue Hone" e "Ailsa Craig Common Green". Entrambi si trovano sull'isola di Ailsa Craig, un'isola al largo della costa scozzese dell'Ayrshire. Il "Blu Hone" ha un'assorbimento di acqua molto basso, che impedisce l'azione di congelamento e erosione della pietra[1] mentre "l'Ailsa Craig Common Green" è un granito di qualità minore rispetto al "Blu Hone". In passato, la maggior parte delle pietre di curling sono stati effettuati da "Blue Hone", tuttavia essendo l'isola una riserva della fauna selvatica la cava è stata costretta a chiudere. Attualmente il granito per la produzione di stone di curling viene dal nord del Galles. Questo granito si chiama "Trefor" ed è disponibile in tonalità di blu, grigio, rosso e marrone. La cava in Galles che fornisce il granito per la produzione di stone da curling ha un'esclusiva con l'azzienda canadese Canada Curling Stone Co., che è l'unica produttrice mondiale di stone da curling. La cava gallese è una cava piena e attiva e non si prevede l'esurimento di questo granito. La Canada Curling Stone Co. produce stone da curling dal 1992. Il costo di una stone da curling del nuovo granito "Trefor" è di circa 600 dollari canadesi l'una.

La famiglia scozzese Kay ha fabbricato stone di curling dal 1851 e ha i diritti esclusivi di granito di Ailsa Craig, concessa dal Marchese di Ailsa, la cui famiglia è proprietaria dell'isola dal 1560. L'ultima "raccolta" di granito di Ailsa Craig dalla famiglia Kay ha avuto luogo nel 2002. I Kay dicono di aver raccolto 1'500 tonnellate di gramito, sufficienti a soddisfare gli ordini previsti almeno fino al 2020. La famiglia Kay è stata il produttore esclusivo di stone di curling per tutte e tre le Olimpiadi in cui il curling è stato sport ufficiale[2]

Recentemente è stata inventata un manico elettronico conosciuto come eye on hog (occhio sulla [linea del] maiale). Questa tecnologia può essere montata sulle stone per rilevare le hog line violation, ovvero un fallo di gioco che è la causa più frequente di polemiche durante il gioco. Questi manici rilevano elettronicamente se la mano del giocatore è in contatto con il manico stesso mentre la stone passa la linea di maiale. Il fallo è segnalato dalle luci alla base del manico. L'eye on hog elimina l'errore umano e la necessità di avere due arbitri sulle linne del maiale. Questa tecnologia è obbligatoria in competizioni di alto livello nazionale ed internazionale, ma il suo costo, intorno 650 $ ciascuno, gli rende generalmente fuori dalla portata della maggior parte delle strutture.

oo

La pietra di curling (a volte anche roccia, America del Nord), come definito dalla World Curling Federation è un disco di pietra di spessore di peso compreso tra 38 e 44 libre con una maniglia fissata alla parte superiore [3] La circonferenza massima ammissibile è 36 pollici. [4] L'altezza minima è 4.5 pollici [5] Il manico è legato da un bullone in verticale attraverso un foro al centro della pietra.. La maniglia permette la pietra di presa e ruotare a seguito di rilascio; sul ghiaccio adeguatamente preparato, il percorso della pietra si piega ( ricciolo) in direzione del bordo anteriore della pietra si sta trasformando, tanto più che la pietra rallenta. Le maniglie sono di colore per identificare le pietre dal team. Due colori popolari in tornei più importanti sono il rosso e il giallo. L'unica parte della pietra a contatto con il ghiaccio è la superficie di corsa', una stretta, anello o anello piatto, tra 0,25 e 0,50 pollici larghezza e circa 5 pollici di diametro; lati del rigonfiamento pietra convessa giù all'anello e l'interno dell'anello è concava scavata per eliminare il ghiaccio.

Tradizionalmente, giocare a curling sono stati fatti da due tipi specifici di granito chiamata "Blue Hone" e "Ailsa Craig Comune Verde", che si trova a Ailsa Craig, un'isola al largo della [[Ayrshire] ] costa in Scozia. Blu Hone ha assorbimento di acqua molto bassa, che impedisce l'azione di congelamento e di acqua di fusione da erodere la pietra [6] Ailsa Craig granito verde comune è un granito di qualità minore rispetto Blu Hone. In passato, la maggior parte delle pietre di curling sono state fatte da Blue Hone, tuttavia, l'isola è una riserva naturale e la cava ha chiuso. La seconda posizione in cui viene da granito per la produzione di pietre di curling da è nel nord del Galles. Questo granito si chiama "Trefor" ed è disponibile in tonalità di blu / grigio e rosso / marrone. La cava in Galles che fornisce il granito per la sua società di produzione esclusivo stone in Canada, Canada Curling Stone Co., è una cava piena e attiva e non si prevede di eseguire mai di questo granito per fare giocare a curling. Canada Curling Stone Co. produce giocare a curling dal 1992. Il costo del nuovo Trefor granito di curling pietre è di circa C $ 600 una pietra.

Kays della Scozia ha fatto giocare a curling dal 1851 e ha i diritti esclusivi per granito Ailsa Craig, concesso dal Marchese di Ailsa, la cui famiglia è proprietaria dell'isola dal 1560. L'ultimo "raccolto" di granito Ailsa Craig Kays ha avuto luogo nel 2001. Kays hanno detto che hanno raccolto 1.500 tonnellate, sufficienti a riempire gli ordini previsti almeno fino al 2020. Kays è stato il produttore esclusivo di pietre di curling per tutti e tre Olimpiadi, dove il curling è uno sport medaglia [7]

In concorso, una maniglia elettronica noto come l'occhio sul maiale può essere montato per rilevare le violazioni hog line, causa più frequente del gioco di polemiche. Questo rileva elettronicamente se la mano del tiratore è in contatto con la maniglia mentre passa la hog line e indica una violazione da luci alla base del manico. L'occhio sul maiale elimina l'errore umano e la necessità per i funzionari hog line. E 'obbligatorio in competizioni di alto livello nazionale e internazionale, ma il suo costo, il EUR 650 ciascuno, pone attualmente al di là della portata della maggior parte sociale curling.

Note

  1. ^ dal sito dell'Anchorage Curling Club
  2. ^ [ http://www.kaysofscotland.co.uk/about.cfm~~HEAD=NNS Famiglia Kays di Scozia: Chi siamo]
  3. ^ [1]
  4. ^ [2]
  5. ^ [3]
  6. ^
  7. ^