Matteo Richetti
Template:Membro delle istituzioni italiane
Matteo Richetti | |
---|---|
![]() | |
Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna | |
Durata mandato | aprile 2005 – marzo 2010 |
Durata mandato | marzo 2010 – dicembre 2012 |
Dati generali | |
Partito politico | Partito Democratico (dal 2007) In precedenza: La Margherita (2003-2007) |
Matteo Richetti (Sassuolo, 3 agosto 1974) è un politico e giornalista italiano. Già Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna dal 2005 al 2012, è stato eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana con il Partito Democratico alle Elezioni politiche del 2013[1].
Biografia
Nato a Sassuolo nel 1974, vive a Spezzano di Fiorano Modenese (MO). E' sposato con Sonia ed ha tre figli: Simone, Giulia ed Elisa. Ha compiuto i suoi studi presso il Liceo scientifico Wiligelmo a Modena, ed in seguito presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna[2].
Professione
Giornalista specializzato nel campo della comunicazione pubblica, ha collaborato con quotidiani e periodici e diretto alcune testate locali ed è in aspettativa dal suo incarico presso la Direzione Generale della Provincia di Modena dove si occupava delle attività di Comunicazione pubblica e relazioni esterne[3].
Carriera politica
Consigliere regionale e Presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna
Ha guidato la sezione modenese de La Margherita dal 2003 al 2005, anno in cui è stato eletto in consiglio regionale, occupandosi di sanità e riordino istituzionale, memoria e politiche giovanili.
Nel maggio 2010, dopo essere stato rieletto in Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna è diventato Presidente dell’assemblea stessa e componente delle Commissioni “Bilancio Affari Generali ed Istituzionali” e “Politiche per la Salute e Politiche Sociali”. Si è dimesso dall’incarico nel dicembre 2012 per partecipare alle parlamentarie del PD della provincia di Modena, dove è risultato il più votato con 9.404 voti[4].
Il movimento dei "rottamatori"
Insieme al sindaco di Firenze Matteo Renzi, all'onorevole Giuseppe Civati ed al deputato regionale siciliano Davide Faraone, Matteo Richetti appartiene alla corrente dei Rottamatori, una componente di stampo centrista e liberale del Partito Democratico, che chiede il rinnovamento della classe dirigente attraverso la rottamazione di quella vecchia ed è concorde con lettera della BCE e con la riforma delle pensioni[5][6].
In particolare Richetti è considerato uno dei più stretti collaboratori e braccio destro di Renzi[7][8][9], in coppia con il quale ha organizzato alcuni eventi pubblici.
Nell'ottobre 2011, ha partecipato ad una "tre giorni" di proposte chiamata Big Bang[10] con Matteo Renzi, Davide Faraone e Giorgio Gori, nella quale chiunque ha avuto la possibilità di salire sul palco e proporre la sua idea di governo se fosse stato a Palazzo Chigi. Nel giugno 2012, sempre insieme a Renzi, Faraone e Gori ha organizzato la seconda edizione del Big Bang, denominata Italia Obiettivo Comune, che si è tenuta al Palacongressi di Firenze, dove quasi un migliaio di amministratori locali del Partito Democratico hanno raccontato la loro esperienza di governo del territorio per rilanciare un nuovo modello di Pd e di Italia[11].
Posizioni politiche
Richetti sostiene alcune battaglie atte a ridurre il costo della politica, puntando sull'azzeramento e la trasparenza dei costi, proponendo un taglio del 30% dei fondi ai gruppi, controllo dei bilanci affidato alla Corte dei Conti, azzeramento delle spese di rappresentanza, pubblicazione online di tutte le spese sostenute dai gruppi stessi[12][13].
Da presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, ha approvato una bozza in quattro punti che prevede un taglio netto del 30% sul budget di gruppi, commissioni e strutture speciali, comportando una riduzione dei costi compresa tra i 2 e i 2,5 milioni di euro. Dal 1° gennaio 2013 ha azzerato le spese di rappresentanza, facendo in modo che ciascun consigliere regionale paghi di tasca propria cene, buffet e viaggi, mentre per le spese strettamente legate all’attività istituzionale, le risultanze saranno visualizzabili on line[14].
Ha duramente criticato la vicenda del Consiglio regionale del Lazio e di altre regioni italiane, sottolineando il problema che in altre regioni vi sono indennità pari a 3-4 volte quelle dell’Emilia-Romagna, Assemblee con bilanci pari a 5 volte quelle dell'Emilia-Romagna, con abbondanti parchi di auto blu e cifre molto alte di denaro a disposizione dei consiglieri[15].
Si è espresso anche a favore di un radicale cambiamento dei fondi ai partiti, proponendo un fondo unico per tutti i gruppi consiliari, che assume il posto dei budget assegnati ai singoli partiti, con la modifica dei criteri di assegnazione e una riduzione del 20/30% dell' ammontare; dell’attribuzione di controllo e verifica dei bilanci a un ente pubblico come la Banca d’Italia e la Corte dei conti anzichè ai revisori[16].
Fra le altre proposte, Richetti punta sull'accessibilità Internet ovunque, attuando un piano di alfabetizzazione digitale per i cittadini e le piccole e medie imprese; abbassando l’Iva sui libri digitali dal 21% al 4% dall’attuale, approvando un Freedom information Act per consultare on line i documenti della Pubblica amministrazione, estendendo la copertura del wi-fi pubblico[17].
Elezione a deputato
Nel 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XI Emilia-Romagna[18].
Come primo atto della sua esperienza da parlamentare, Richetti deposita un progetto di legge per consentire ai Comuni di pagare i debiti alle imprese. La legge Disposizioni a sostegno dei comuni per lo sblocco dei pagamenti a favore delle imprese in deroga al patto di stabilità interno e’ costituita da un unico articolo e può essere adottata nel breve periodo. Consiste nel procedere “ai pagamenti in conto capitale nel limite massimo del 26 per cento dei residui passivi” che corrispondono a 13 miliardi di euro già presenti nelle casse dei comuni[19].
Partito Democratico modenese
E’ tra i fondatori della sezione modenese del Partito Democratico[20].
L'indagine sulle auto blu
Nell'Ottobre 2012 Richetti è finito al centro di alcune polemiche ed indagini sull'utilizzo delle auto blu da parte di alcune cariche politiche della regione Emilia Romagna[21][22].
Voci correlate
Note
- ^ Candidati ed Eletti - Elezione della Camera dei Deputati del 24 e 25 febbraio 2013 (PDF), su interno.gov.it, Ministero dell'Interno, 26 febbraio 2013. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Biografia di Matteo Richetti, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Biografia di Matteo Richetti, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Biografia di Matteo Richetti, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Il piano di Pier Luigi per le primarie Un solo candidato scelto dal partito, su archiviostorico.corriere.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Matteo Renzi: «Bene la lettera della Bce, il Pd deve essere coerente», su ilsole24ore.com. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Renzi a Palazzo Chigi: incontro con Monti, su lettera43.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ "Errore madornale", il renziano Richetti boccia l'esclusione di Reggi dalle liste, su dire.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ «Caro Richetti, impara a stare dentro il partito», su gazzettadimodena.gelocal.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ E Renzi lancia il "Big Bang", su archiviostorico.corriere.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Renzi chiama in adunata i sindaci: al via l'assemblea dei mille, su lanazione.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Ancora tagli ai costi della politica, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Da noi tagli veri, non siamo come il Lazio, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Ancora tagli ai costi della politica, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Da noi tagli veri, non siamo come il Lazio, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Fondi ai partiti, il piano Errani-Richetti, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Agenda digitale’ non è solo economia: è democrazia”, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Candidati ed Eletti - Elezione della Camera dei Deputati del 24 e 25 febbraio 2013 (PDF), su interno.gov.it, Ministero dell'Interno, 26 febbraio 2013. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Proposta di Legge per sbloccare il pagamento alle imprese, su matteorichetti.it. URL consultato il 20 marzo 2013.
- ^ Biografia di Matteo Richetti, su matteorichetti.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Auto blu in Regione, indaga la Procura di Bologna, su 24emilia.com. URL consultato il 19 marzo 2013.
- ^ Richetti e l'auto blu per andare al Quirinale: «Ecco tutta la verità», su corrieredibologna.corriere.it. URL consultato il 19 marzo 2013.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Matteo Richetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Matteo Richetti