David Torrence

attore britannico
Versione del 15 mag 2013 alle 18:13 di Azazello&margherita (discussione | contributi) (aggiunta sezione Biografia)

David Torrence, nato David Torrence Thomson (Edinburgo, 17 gennaio 186426 dicembre 1951), è stato un attore scozzese teatrale e cinematografico.

Era fratello dell'attore Ernest Torrence (1878-1933).

Biografia

Secondo di undici fratelli, David Torrence era figlio di Janet Bryce e di Henry Torrance Thomson. Abbracciò la carriera di attore come fece anche Ernest, il fratello più piccolo, più giovane di lui di quindici anni. Ernest fu il primo a lasciare il Regno Unito per recarsi in California. David studiò in Inghilterra e in Germania e non ebbe problemi a passare nei primi anni dieci dal teatro al cinema. Lasciò però ben presto lo schermo per dedicarsi completamente al teatro e poter vivere tranquillamente nel suo ranch. Ma, dopo la guerra, dovette ritornare al cinema per appianare alcuni problemi finanziari. Diventò così uno dei caratteristi più quotati: nei ruoli di cattivo che gli venivano affidati, aveva pochi rivali (uno di questi era il fratello Ernest). Nel suo primo film sonoro, Disraeli, interpretò Lord Michael Probert, che - alla Banca d'Inghilterra - aveva rifiutato di finanziare il progetto del Canale di Suez sostenuto da Disraeli a causa del suo antisemitismo. Torrence recitò ancora un paio di volte con George Arliss, l'interprete di Disraeli e vincitore del Premio Oscar. Con il sonoro, la sua carriera però poco alla volta conobbe una parabola in discesa e i suoi ruoli diventarono via via sempre più piccoli. Nella sua carriera, Torrence prese parte a più di un centinaio di pellicole[1].

Premi e riconoscimenti

Per il suo contributo all'industria cinematografica, a David Torrence fu assegnata una stella nella Hollywood Walk of Fame al 6564 di Hollywood Blvd.

Filmografia

Note

Collegamenti esterni