Il disturbo psicotico condiviso' o folie à deux (letteralmente "follia condivisa da due" ) è una rara sindrome psichiatrica nella quale un sintomo di psicosi (in particolare una convinzione paranoica o delirante ) viene trasmessa da un individuo all'altro. La stessa sindrome condivisa da più di due persone può essere chiamata folie à trois, folie à quatre, folie à famille o anche folie à plusieurs (follia di molti).

Caratteristiche

La sindrome si diagnostica solitamente quando gli individui affetti vivono vicini, sono socialmente o fisicamente isolati e hanno pochi contatti con altre persone.

Sono state proposte diverse classificazioni del disturbo psicotico condiviso per descrivere come il delirio sia trasmesso a più di una persona.

  • Folie imposée, nella quale una persona dominante (nota come "induttore", "primaria" o "principale") crea inizialmente un pensiero delirante durante un episodio psicotico e lo impone su un'altra persona o su altre persone (nota come "secondaria"). Si presume che il "secondario" non avrebbe delirato se non avesse interagito con l'induttore. Se gli individui sono ricoverati in ospedale a parte, i deliri della persona indotta di solito vanno via senza farmaci.

Folie simultanée , in cui due persone, che soffrono di psicosi indipendente, influenzare il contenuto dei deliri di ciascuno di essi, in modo che diventino uguali o molto simili. Disturbo psicotico comune continua ad essere una curiosità psichiatrico. L'attuale Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali afferma che una persona non può essere diagnosticata come delirante se la credenza in questione è comunemente accettato dagli altri membri della loro cultura o sottocultura. Quando un gran numero di persone finiscono per credere qualcosa ovviamente falsa e potenzialmente doloroso basato esclusivamente sul sentito dire, queste credenze non sono considerati clinicamente delirante dalla professione psichiatrica e sono etichettati come isteria di massa .