Andrea Mete

doppiatore italiano

Andrea Mete (Roma, 12 luglio 1985) è un doppiatore, fotografo italiano.


Biografia

Andrea Mete e‘ romano, classe ‘85, e‘ perennemente in viaggio dentro e fuori da se stesso, intorno alle cose, attorno ai pensieri e quando torna non disfa mai del tutto le valigie, in modo da sentire piu‘ vicina la partenza successiva. La sua ricerca si ferma negli occhi delle persone che incontra, non si sforza di rincorrere i virtuosismi del digitale, si "accontenta" di afferrare la realta‘ pura e semplice, cosi‘ com‘era, cosi‘ com‘e‘. Si nutre dei sorrisi sbilenchi, delle rughe eloquenti, del freddo del metallo degli aeroporti, delle pieghe calde della pelle, del sudore dei mestieri.


Fotografia

Doppiaggio

È la voce italiana di molti attori, quali Joseph Gordon-Levitt, Justin Timberlake, Sam Claflin, Liam Hemsworth, Zac Efron e Shia LaBeouf. Nel mondo delle serie televisive, ha doppiato, fra gli altri, Derek Theler in "Baby Daddy", Marshall Allman in Prison Break, Brady Corbet in 24, Steven Yeun in The Walking Dead, Ryan Kwanten in True Blood, Tom Pelphrey in Iron Fist e Theo James in I fantasmi di Bedlam. Nel campo dell'animazione, Noah in A tutto reality - L'isola, Jinta "Jintan" Yadomi in Ano Hana e Jack Frost nel film Le 5 leggende. È stata inoltre la voce di Jamie Dornan nei panni di Christian Grey in Cinquanta sfumature di grigio. Nel 2007 ha vinto il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio come Migliore Doppiatore Emergente.

Attore teatrale, ha recitato in Gli allegri chirurghi insieme a Pino Insegno e Claudio Insegno, e in Nuts al Teatro Vittoria.

Inoltre, è lo speaker del canale televisivo Focus.


Film

Film d'animazione

Serie televisive

Soap opera e telenovelas

Cartoni animati

Collegamenti esterni