Nella cultura di Internet, un nickname o semplicemente nick è uno pseudonimo o "nome di battaglia", usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato contesto o in una determinata comunità virtuale. Spesso sono soprannomi, ma possono essere sigle, combinazioni di lettere e numeri. Alcuni contesti in cui il nome adottato da un utente viene comunemente chiamato nickname sono per esempio:

Più raramente capita che venga chiamato nick un indirizzo di posta elettronica; sebbene sia piuttosto comune che chi utilizza per lungo tempo un nick in uno o più contesti su Internet tenda poi a crearsi anche un indirizzo e-mail specifico per poter corrispondere con altre persone senza rivelare la propria vera identità.

Un buon nickname deve essere sufficientemente originale ed immediato, per distinguersi e colpire l'attenzione degli altri utenti, ma non troppo complicato, per non essere dimenticato. Un esempio di nick non particolarmente azzeccato è: Mario345234.

Nei casi in cui un nickname dia indicazioni apertamente false sull'identità del suo proprietario (per esempio, un nick femminile per un maschio o viceversa, oppure un nick identico a quello di un altro utente più noto per prenderne segretamente il posto) si parla di fake.

Voci correlate