A casa dei Loud

serie televisiva animata statunitense

A casa dei Loud (The Loud House) è una serie animata del 2016, della Nickelodeon mandata in onda sul medesimo canale sia negli Stati Uniti che in Italia, che segue le vicende di Lincoln Loud in una casa con le sue 10 sorelle. Sempre in Italia la serie animata è stata riproposta su Super!.

A casa dei Loud
serie TV d'animazione
Lincoln Loud insieme alla sue sorelle, (da sinistra) Luna, Lucy, Luan, Lynn e Lisa, (da destra) Lori, Leni, Lola, Lana e Lily
Titolo orig.The Loud House
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreChris Savino
MusicheMichelle Lewis, Doug Rockwell
StudioNickelodeon
1ª TV2 maggio 2016 – in corso
Episodi78 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.12 minuti
Dialoghi it.Martino Consoli
Studio dopp. it.Erazero Srl
Dir. dopp. it.Walter Rivetti

Trama

Lincoln Loud, un bambino di 11 anni creativo, simpatico, coraggioso, onesto e ottimista, in una casa di 10 sorelle, ognuna con difetti e interessi diversi. Le sorelle sono (dalla più grande alla più piccola): la maggiore e cinica Lori, l'ingenua stilista Leni, l'aspirante musicista rock Luna, la comica Luan, l'atletica Lynn, la triste e cupa Lucy, le gemelle Lana e Lola, la geniale Lisa e la piccola Lily. Vivono con quattro animali: Charles il cane, Cliff il gatto, Geo il criceto e Walt il canarino. In ogni episodio Lincoln cerca sempre di "sopravvivere" con le sue sorelle utilizzando i suoi "piani", che spesso prendono la piega sbagliata; Lincoln ha un migliore amico di nome Clyde che lo aiuta spesso con i suoi "piani"; tuttavia spesso nel corso della serie fin dall'inizio, fra Lincoln e le sue sorelle, l'importante è volersi bene; spesso, nella grande trama della serie, continuamente per evitare problemi e per essere sempre amato dalle sue sorelle, Lincoln rompe di tanto in tanto la quarta parete per spiegare ai telespettatori delle condizioni caotiche e i rapporti tra fratelli della famiglia, e continuamente escogita piani per fare la sua vita nella casa migliore.

Personaggi

Protagonisti principali

  • Lincoln Loud: ha 11 anni, è di media altezza ed è il protagonista della serie. È spesso creativo e con ottime idee e spesso rappresenta la voce della ragione all'interno della casa, ma sovente la situazione gli sfugge di mano e diventa dunque irresponsabile. È molto simpatico, coraggioso, onesto e ottimista e si dimostra sempre un bravo ragazzo nel corso della serie fin dall'inizio. Ha i capelli bianchi e il viso cosparso di lentiggini. Indossa una T-shirt arancione e dei jeans. Gli piace leggere i fumetti in mutande nella sua camera da solo ed è l'unico figlio maschio. Rompe spesso la quarta parete, spiegando ai telespettatori riguardo alle condizioni caotiche del nucleo familiare e ai rapporti fra fratelli. È l'unico che ha una camera da letto tutta per sé che in realtà è stata ricavata da uno sgabuzzino per le scope. Nel corso della serie, si avvicina sempre di più alle sue sorelle, in particolare a Leni e Luna che sembrano proprio le più amorevoli tra le sue dieci sorelle. Più avanti, si fidanza con Ronnie Anne. Il suo colore preferito è l'arancione.
  • Lori Loud: ha 17 anni, ed è la figlia maggiore. Ha i capelli biondi e ombretto azzurro. Indossa una T-shirt azzurra, mini jeans marroni, scarpe azzurre e orecchini di perle bianche. Dimostra prepotenza, antipatia e cinismo verso i suoi fratelli, ma in realtà vuole loro molto bene e desidera solo proteggerli. Sta sempre al cellulare a chiamare o a mandare messaggi a Bobby, il suo fidanzato, che a volte però se la prende anche con lui. Condivide la sua stanza con Leni. È amata in segreto dal migliore amico di Lincoln, Clyde, che lei non corrisponde. Il suo colore preferito è l'azzurro.
  • Leni Loud: ha 16 anni, è una ragazza bella, gentile, carina e simpatica ma molto ingenua e tonta. Ha i capelli biondi lunghi fino alle spalle. Indossa un vestito turchese, orecchini circolari rossi, sandali bianchi ornati da fiocchi turchesi e un paio di occhiali da sole bianchi in cima alla testa. Dimostra di avere talento nella moda, nell'intaglio del legno e a forzare le serrature. Soprattutto Lincoln, i fratelli fanno attenzioni gentili su di lei per ogni rapporto. Insieme a Luna, vuole davvero molto bene a Lincoln, specialmente sui suoi capelli che li adora, nonostante è la sorella più generosa e sensibile. Condivide la sua stanza con Lori. Il suo colore preferito è il turchese.
  • Luna Loud: ha 15 anni, ama la musica rock e suona la chitarra e la batteria. Ha i capelli castani corti in un taglio di pixie, lentiggini sulle guance e ombretto viola. Indossa una t-shirt viola con un teschio stilizzato, gonna rosa-viola, cintura grigia, stivali alti viola, graffette che usa come orecchini e tre braccialetti neri su ciascuno polso. Accompagna spesso le vicende dei fratelli con la sua chitarra su loro richiesta e utilizza quasi sempre l'accento inglese o quello svedese. Lei segue molto da vicino le parole del suo idolo, Mick Swagger, e incoraggia sempre la sua famiglia. Insieme a Leni, ha il miglior rapporto con Lincoln delle sue sorelle maggiori da volergli bene. Condivide la sua stanza con Luan. Lei è bisessuale che ha una cotta di una chitarrista di nome Sam. Il suo colore preferito è il viola.
  • Luan Loud: ha 14 anni, ama la commedia e gli scherzi. Ha Degli incisivi prominenti, capelli castani raccolti in una grande coda di cavallo con un elastico giallo, lasciando due lunghi capelli sporgenti che si estendono dal centro della fronte. Indossa una camicia bianca senza maniche, gonna gialla con quadratini, calze gialle a righe e scarpe marroni. Porta l'apparecchio ai denti e dei fiori spruzza-acqua sulla sua camicia e sulle scarpe. Ha un pupazzo da ventriloquo di nome Mr. Cocco e là si vede a volte con in mano una telecamera. Condivide la sua stanza con Luna. Ogni 1° di aprile, Luan diventa una maniaca ossessionata dagli scherzi, lasciando la sua famiglia ad aver paura di lei e della festa in generale. Il suo colore preferito è il giallo.
  • Lynn Loud Jr.: ha 13 anni, atletica e amante dello sport, tanto che è brava in tutto. Ha i capelli castani raccolti in una breve coda di cavallo. Indossa una maglia rossa e bianca con sopra un "1" Rosso, braghette rosse e bianche, calze a righe e scarpe coi tacchetti. È leggermente più alta di Lincoln e ha delle lentiggini sulle guance. Nonostante la sua età, il suo aspetto la fa sembrare una preadolescente. Tende a trasformare qualsiasi cosa che fa in uno sport, ha lo stesso nome di suo padre. Condivide la sua stanza con Lucy. Il suo colore preferito è il rosso.
  • Lucy Loud: ha 8 anni, è una bambina emo, dark e sarcastica, interessata alla poesia e alla narrativa gotica. Ha la pelle pallida e capelli neri lunghi fino alle spalle che le coprono gli occhi. È molto magra e un po' più piccola di Lincoln. Indossa lunghe maniche a righe bianche e nere, abbinate a calze rigate alte fino al ginocchio, abito nero, camicia anch'essa a righe e scarpe nere. Ha la curiosa abitudine di spaventare i suoi fratelli comparendo all'improvviso o dicendo semplicemente "buh". Condivide la sua stanza con Lynn. Il suo colore preferito è il nero.
  • Lana Loud: ha 6 anni, è un maschiaccio. Ama sporcarsi le mani e fare palle di fango. È un'ottima tuttofare ed è la sorella gemella maggiore di Lola. Ha i capelli biondi con due codine basse legate con elastici rossi e le mancano gli incisivi. Indossa un berretto da baseball rosso, scarpe da ginnastica bianche con strisce blu e una t-shirt verde sotto una salopette di jeans. Adora molto gli animali. Condivide la sua stanza con Lola. Il suo colore preferito è il blu.
  • Lola Loud: ha 6 anni, è una ragazza capricciosa è viziata, adora essere femminile al 100%, praticamente il contrario di sua sorella gemella maggiore Lana. Ha lunghi capelli biondi con una piccola ciocca in cima alla sua testa sul lato destro. Come Lana, anche a lei le mancano gli incisivi. Si veste sempre da principessa, indossando un lungo abito rosa con una fascia, una collana di perle bianche intorno al collo, lunghi guanti rosa, orecchini bianchi, scarpe rosa e una tiara sulla testa. Condivide la sua stanza con Lana. Il suo colore preferito è il rosa.
  • Lisa Loud: ha 4 anni, ama la scienza ed è una bambina prodigio, ha un dottorato di ricerca. Ha i capelli castani, indossa un maglione verde a collo alto, pantaloni rosa e scarpe marroni. È astigmatica, per questo porta occhiali neri con lenti enormi e rotonde. Passa il suo tempo a risolvere equazioni complesse e fare esperimenti, usando spesso Lincoln, le sue sorelle o Clyde come cavie. Condivide la sua stanza con Lily. Il suo colore preferito è il verde.
  • Lily Loud: ha 15 mesi, ed è la figlia più giovane. È innocente e giocherellona. Può camminare autonomamente e viene sempre tenuta in braccio da uno dei suoi fratelli maggiori o dai suoi genitori. Ha il vizio di andare in giro nuda e di fare i bisognini nel pannolino o anche di perderlo. Ha un unico dentino prominente e un ciuffetto di capelli biondi sulla testa. L'unica frase che pronuncia a parte vocalizzare è "pupù". Condivide la sua stanza con Lisa. Il suo colore preferito è il lavanda.

Personaggi ricorrenti

  • Clyde McBride: il migliore amico di Lincoln. È figlio unico ed è figlio di padri omosessuali. Nel momento del bisogno, aiuta e sostiene felicemente Lincoln ed è un bravo bambino, educato e gentile ma a volte irresponsabile e combina guai. Condivide gli stessi interessi con Lincoln quali videogiochi e film di fantascienza. Ha una cotta non corrisposta per Lori e tende a svenire in sua presenza e a perdere sangue dal naso.
  • Lynn Loud Sr.: il padre dei fratelli Loud. Non viene mai visto di faccia per tutta la prima stagione, ha lo stesso nome di sua figlia Lynn. Lynn Sr. di solito fa cessare gli scontri tra i suoi figli prima che vadano troppo oltre.
  • Rita Loud: la madre dei fratelli Loud. Così come suo marito, anche la sua faccia non viene vista durante la prima stagione. Lei è anche l'unico membro di Casa Loud il cui nome non inizia con "L". Rita ha molta cura verso i suoi figli, ma non ha paura di essere brusca quando litigano.
  • Howard e Harold McBride: i genitori omosessuali iperprotettivi di Clyde.
  • Roberto Alejandro Martinez-Millan Luis "Bobby" Santiago Jr.: il fidanzato di Lori, soprannominato da lei "Bu Bu Tesoro", fratello maggiore di Ronnie Anne. Fa il bagnino, il cassiere, il poliziotto, l'attore, il postino e il ragazzo delle consegne.
  • Ronalda "Ronnie" Anne Santiago: la sorella minore di Bobby, compagna di scuola di Lincoln e sua fidanzata, anche se all'inizio faceva la bulla con lui.
  • Agnes Johnson: la maestra di Lincoln.
  • Mr. Grouse: l'anziano vicino della famiglia Loud.
  • Chunk: il fonico di Luna.
  • Flip: il proprietario di un negozio all'interno di una stazione di servizio. È l'antagonista principale della serie.
  • Mick Swagger: una rock star, idolo di Luna.
  • Albert: il nonno materno dei fratelli Loud.
  • Liam, Rusty e Zach: gli amici di Lincoln.
  • Scoots: una anziana col motore e gli occhiali da sole.
  • Becky: l'amica di Leni.
  • Sam: l'amica di Luna che è bisessuale.
  • Haiku: l'amica di Lucy.
  • Coach Pacowski: l'insegnante di ginnastica.
  • Jordan Femmina: l'amica di Lincoln.
  • Zia Ruth: la zia della famiglia Loud.

Famiglia Santiago-Casagrande

  • Maria Santiago: la madre di Bobby e Ronnie Anne, lavora come infermiera.
  • Rosa e Hector Casagrande: i nonni dei figli Santiago-Casagrande. Rosa è un'ottima cuoca ed una nonna apprensiva e premurosa. Hector gestisce un super-market e ha l'abitudine di spettegolare con i clienti.
  • Frida Puga Casagrande: la moglie di Carlos e la zia di Bobby e Ronnie Anne. Frida è una donna molto emotiva e piange spesso per la felicità. È una paparazza.
  • Carlos Casagrande Sr.: il fratello di Maria, il marito di Frida, e lo zio di Bobby e Ronnie Anne. È un professore di Scienze, anche se studia perlopiù per passione, per questo motivo ha spesso la testa fra le nuvole.
  • Carlota Casagrande: ha 17 anni e la figlia maggiore e unica della famiglia Casagrande. È una grande amante della moda.
  • Carlos "CJ" Casagrande Jr.: ha 13 anni e il figlio maggiore della famiglia Casagrande. È allegro e giocoso, si veste spesso da supereroe o da pirata. Ha la sindrome di Down.
  • Carlino "Carl" Casagrande: ha 6 anni e il figlio medio della famiglia Casagrande. Estremamente vanitoso e si dà arie da grande latin lover. Appena conosciuta Lori, se ne infatua immeditamente e cerca più volte di fare colpo su di lei.
  • Carlitos Casagrande: ha 2 anni e il figlio più giovane della famiglia Casagrande. A differenza dei suoi fratelli e genitori, ha i capelli rossi e imita sempre il comportamento di tutti, anche quelli del cane.
  • Lalo: il grosso mastino dei Casagrande. È un cane affettuoso ma piuttosto codardo.
  • Sergio: il pappagallo domestico dei Casagrande, parla e si esprime come una persona, è sarcastico e tagliente. A causa di un errore di Lori e Ronnie Anne, ingerisce un filtro d'amore che lo fa innamorare di Bobby.

Animali di casa Loud

  • Charles: il cane dei Loud. È molto socievole.
  • Cliff: il gatto dei Loud. È nero-bianco e ha un muso nero.
  • Geo: il criceto dei Loud. Vive dentro una palla di plastica e se qualcuno lancia via del cibo lo insegue per mangiarselo lui.
  • Walt: il canarino dei Loud. È molto ubbidiente e spesso lo si vede all'interno della sua gabbietta posta all'ingresso.
  • Izzy: la lucertola di Lana.
  • Hops: la ranocchia di Lana.
  • El Diablo: il serpente di Lana.
  • Gary: il coniglio di Luan.
  • Zanna: il pipistrello di Lucy.

Doppiaggio

Il doppiaggio è effettuato da Erazero Srl di Milano e presenta diversi doppiatori di Roma, Milano e Torino interpretare ragazzi o bambini (e fino all'episodio 1x13 anche un'attrice e comica di professione).

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Lincoln Sean Ryan Fox (solo C.×1[1])
Grant Palmer (ep.1×1-1×44)
Collin Dean (ep.1×45+)
Alessio De Filippis
Lori Catherine Taber Jolanda Granato
Leni Liliana Mumy Giuliana Atepi
Luna Nika Futterman Elena Perino
Luan Cristina Pucelli Irene Multari
Lynn Jr. Jessica DiCicco Giada Bonanomi
Lucy Gea Riva
Lana Grey DeLisle Jolanda Granato
Lola Monica Volpe
Lisa Lara Jill Miller Giuliana Atepi
Lily Grey DeLisle Giada Bonanomi
Clyde Caleel Harris (S1E1A-S3E8A)
Andre Robinson (S3E8B+)
Andrea Rotolo
Rita Jill Talley Katia Follesa (ep. 1x1-1x13)
Lucia Valenti (ep. 1x14+)
Lynn Sr. Brian Stepanek Luca Ghignone
Bobby Carlos PenaVega Jr. Alessandro Germano
Ronnie Anne Breanna Yde Tiziana Martello
Albert Fred Willard Pietro Ubaldi
Sig. Grouse John DiMaggio Walter Rivetti
Maria Sumalee Monatano Emanuela Pacotto
Rosa Sonia Manzano Lucia Valenti
Hector Ruben Garfias Marco Balzarotti
Frida Roxana Ortega
Carlos Carlos Alazraqui Gianandrea Muià
Carlota Alexa PenaVega
CJ Jared Kozak David Milici
Carlino Alex Cazares
Carlitos Roxana Ortega Patrizia Scianca
Sergio Carlos Alazraqui

Corti

I primi 4 corti debuttarono in America dal 5 al 19 giugno 2014. In Italia sono inediti.

nº Titolo Diretto da Scritto da Storyboard Prima TV USA
1 Bathroom Break!! Chris Savino Chris Savino & Scott Kreamer Chris Savino 5 giugno 2014 (Online)
2 Slice of Life Kyle Marshall Chris Savino Jordan Rosato & Kyle Marshall 15 aprile 2016 (Online)
3 Deuces Wild Chris Savino Karla Sakas Shropshire & Chris Savin Chris Savino 21 luglio 2017 (Online)
4 12 Days of Christmas Chris Savino & Kyle Marshall Kevin Sullivan David Teas 16 dicembre 2017 (Online)

Bathroom Break!!

11 persone, un unico bagno, Lincoln deve trovare il modo di arrivare primo in bagno. In quest'episodio Lincoln ha la voce diversa, di Sean Ryan Fox.

Episodi

La prima stagione venne mandata in onda negli Stati Uniti su Nickelodeon dal 2 maggio 2016 al 7 novembre 2016. La seconda dal 9 novembre 2016. La terza dal 19 gennaio 2018.

In Italia la prima stagione debuttò in anteprima il 15 maggio 2016 e la serie continuò il 6 giugno 2016 e finì il 9 novembre 2016. La seconda dal 12 giugno 2017. La terza dal 2 luglio 2018.

Su Super! la serie debuttò il 16 gennaio 2017 e la prima stagione finì il 4 ottobre 2017.

La seconda stagione inizia il 26 febbraio 2018.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 52 2016 2016
Seconda stagione 52 2016 2017
Terza stagione 52 2018 2018

Sigle

Listen Out Loud

Nickelodeon e il suo canale YouTube hanno fatto una serie di podcast chiamati Listen Out Loud dove ogni membro della famiglia Loud fa un podcast che ruota intorno ai loro argomenti.

Trasmissione mondiale

Paese Titolo 1°TV Rete
Italia A Casa dei Loud 15 maggio 2016 Nickelodeon, Super!
Brasile The Loud House 16 maggio 2016 Nickelodeon
Germania Willkommen bei den Louds
Spagna Una casa de Locos 2 maggio 2016
USA The Loud House
Regno Unito e Irlanda 30 maggio 2016
Francia Bienvenue chez les Loud 16 maggio 2016
Polonia Harmidom
Portogallo Loud em Casa 6 giugno 2016
Romania Casa Loud

Concept e produzione

Dopo aver rimpiazzato Genndy Tartakovsky per la regia del cartone Il laboratorio di Dexter di Cartoon Network nei primi anni 2000, Chris Savino passa a lavorare per Nickelodeon. Savino basa la serie sulle sue esperienze nella sua famiglia numerosa.

Nello sviluppo della serie la famiglia Loud doveva essere composta da conigli, poi Savino scelse di usare gli esseri umani.

Propose l'idea al Network Nickelodeon nel 2013 come corti di 2½ minuti per il loro programma annuale di cartoni animati Animated Shorts Program. Nel mese di giugno 2014, Nickelodeon ha annunciato che la serie sarebbe stata prodotta per una stagione di 13 episodi successivamente aumentati a 26. Il 25 maggio 2016, Nickelodeon ha annunciato che la seconda serie sarebbe stata prodotta e Il 19 ottobre 2016 per una terza stagione, entrambe composte da 26 episodi. Nell'autunno 2017, dopo il licenziamento di Savino per le accuse di molestie sessuali, la serie non sarà cancellata ma continuerà anche senza di lui. Il 6 marzo 2018 la serie è rinnovata per una quarta stagione e per uno spin-off dal titolo Los Casagrandes.

Note

  1. ^ C×1 significa il primo corto perché "C." sta per corto

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione