Manifest Destiny
fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
EditoreImage Comics - Skybound (editore)
Periodicitàvariabile
Genereorrore, ucronia

Storia editoriale

Autori

Trama

Personaggi

Pubblicazioni

# Titolo Albi raccolti Data di pubblicazione
Stati Uniti Italia
1 THE WALKING DEAD VOL.1: GIORNI PERDUTI

(THE WALKING DEAD VOL.1: DAYS GONE BYE)

1÷6 maggio 2004 giugno 2005
Trama

Rick Grimes, poliziotto di periferia, viene ferito in seguito a uno scontro a fuoco con un fuggitivo. Al suo risveglio in ospedale non trova nessuno, avventurandosi per i corridoi e le stanze dell'edificio trova solo cadaveri ed esseri che tentano di aggredirlo. Lasciato l'ospedale, Rick fa ritorno alla propria casa, e dopo averla trovata deserta incontra Morgan e suo figlio Duane, i quali spiegano al protagonista che il mondo come lo conosceva non esiste più, carcasse ambulanti assalgono i vivi spinti da una fame insaziabile. Rick parte per Atlanta, probabile luogo dove Lori (moglie) e Carl (figlio) possono essersi diretti. Una volta sul posto incontra altri sopravvissuti, compreso il suo collega Shane, il quale durante la sua assenza, aveva avuto una tresca parzialmente ricambiata con la moglie, rimanendone ossessionato al punto tale da cercare di uccidere Rick. Sarà il piccolo Carl a salvare il padre sparando a Shane.

Note
  • I primi sei albi raccolti in questo volume sono gli unici della serie ad essere stati illustrati da Tony Moore.
Edizione italiana

Robert Kirkman, The Walking Dead, vol. 1: Giorni perduti, disegni di Tony Moore, SaldaPress, 2005, p. 144, ISBN 88-88435-17-4.

2 THE WALKING DEAD VOL.2: IL LUNGO CAMMINO

(THE WALKING DEAD VOL.2: MILES BEHIND US)

7÷12 novembre 2004 agosto 2006
Trama

Rimanere troppo vicino ad Atlanta è pericoloso, perciò il gruppo parte alla ricerca di un posto più sicuro. Durante il viaggio si imbattono in Tyreese, sua figlia Julie e il suo fidanzato Chris, anch'essi vagano in cerca di rifugio e cibo, quindi si aggiungono al gruppo. Trovandosi senza cibo né riparo e con Lori incinta, Rick, Tyreese e il piccolo Carl decidono di andare a caccia, ma dopo aver avvistato una potenziale preda, il bambino viene colpito alla schiena da un colpo sparato da un estraneo. L'aggressore li informa che non molto distante c'è una fattoria, il cui proprietario è anche veterinario e potrebbe aiutarli. Il gruppo fa così la conoscenza di Hershel, dei suoi sei figli, di Otis, l'artefice dell'incidente, e la fidanzata Patricia. Rick viene a sapere che l'uomo evita di uccidere i vaganti (soprannome dato da Rick agli zombie) che incontra, perché convinto che il loro sia un malessere momentaneo, a cui verrà prima o poi trovata una cura ed infatti ne tiene alcuni nel suo fienile. Mentre Hershel tenta di portarne uno all'interno, gli altri riescono a fuoriuscire e a divorargli parte della prole. Nonostante Rick lo abbia aiutato a risolvere la situazione e gli abbia impedito di suicidarsi, Hershel li caccia dalla loro proprietà, e ancora una volta il gruppo si ritrova senza tetto né scorte alimentari. Ma durante il loro vagabondaggio, dalla cima di una collina scorgono un'immensa prigione.

Note
  • A partire da questa seconda raccolta, gli albi sono disegnati ed inchiostrati da Charlie Adlard, mentre i toni di grigio sono curati da Cliff Rathburn.
Edizione italiana

Robert Kirkman, The Walking Dead, vol. 2: Il lungo cammino, disegni di Charlie Adlard e Cliff Rathburn, SaldaPress, 2006, p. 144, ISBN 978-88-88435-33-6.

3 THE WALKING DEAD VOL.3: AL SICURO DIETRO LE SBARRE

(THE WALKING DEAD VOL.3: SAFETY BEHIND BAR)

13÷18 maggio 2005 gennaio 2008
Trama

Rick e il suo gruppo effettuano una veloce operazione di pulizia della prigione, nel cui refettorio trovano gli unici quattro sopravvissuti, tutti ex detenuti del penitenziario. A turno dichiarano per quale crimine sono stati incarcerati, ma solo uno è dentro per omicidio, e il suo nome è Dexter. Rick torna alla fattoria di Hershel e porta tutti i suoi abitanti al penitenziario. Durante la notte qualcuno spara un colpo, Rick e Tyreese si precipitano e scoprono che Chris ha ucciso Julie. I due avevano in mente di suicidarsi sparandosi a vicenda, ma il ragazzo ha sparato prima. Succede l'inaspettato, pur non essendo stata morsa la ragazza torna in vita, Rick tenta di ucciderla ma Tyreese non vuole, e mentre i due discutono Chris le spara in testa. Tyreese si avventa sul ragazzo e lo uccide, Rick tenta di farlo rinsavire ma Tyreese vuole aspettare che torni in vita, per punirlo un'altra volta. L'indomani Rick con l'ausilio di una moto torna dove avevano seppellito Shane, per eliminarlo definitivamente, durante la sua assenza, le due figlie più piccole di Hershel vengono trovate decapitate nella sala del barbiere della prigione. Dexter viene incolpato dell'accaduto, e dopo insulti e minacce viene chiuso a chiave nella sua cella. Il giorno seguente costui chiede ad Andrew, un altro detenuto, di dargli una mano per vendicarsi contro il gruppo di Rick, intanto si scopre che è stato Thomas, un altro detenuto a uccidere le bambine. L'uomo viene picchiato selvaggiamente da Rick, e poi rinchiuso, successivamente Rick stesso libera Dexter e gli porge le sue scuse. Patricia, dispiaciuta per Thomas, lo libera ma viene aggredita, sarà Maggie, altra figlia di Hershel, a ucciderlo sparandogli. Il cadavere di Thomas viene dato in pasto agli zombie fuori dalla recinzione, dopo di che Andrew e Dexter, armati fino ai denti, intimano a Rick e ai suoi di lasciare la prigione.

Edizione italiana

Robert Kirkman, The Walking Dead, vol. 3: Al sicuro dietro le sbarre, disegni di Charlie Adlard e Cliff Rathburn, SaldaPress, 2008, p. 144, ISBN 978-88-88435-33-6.

4 THE WALKING DEAD VOL.4: LA FORZA DEL DESIDERIO

(THE WALKING DEAD VOL.4: THE HEART'S DESIRE)

19÷24 novembre 2005 luglio 2008
Trama

Mentre Rick tenta di far ragionare Dexter, gli zombie irrompono nel cortile, uscendo dall'edificio dove Dexter ed Andrew hanno preso le armi della sorveglianza. Rick, alcuni membri del suo gruppo, e i due ex detenuti uniscono momentaneamente le forze per sbarazzarsi dell'orda, e approfittando del trambusto, Rick spara un colpo in testa a Dexter. Nel frattempo Otis, rimasto fuori dal cancello e circondato dagli zombie, viene salvato da un'estranea incappucciata armata di katana, e “accompagnata” da due zombie privi di mandibola tenuti al guinzaglio. Andrew consegna le armi e fugge dal penitenziario senza alcun motivo apparente, la forestiera di nome Michonne, dopo essersi liberata dei suoi “accompagnatori” viene accolta nella prigione. Durante l'esplorazione di uno dei blocchi della prigione, Allen, membro originario del gruppo, viene morso ad un polpaccio da uno zombie, Rick gli taglia la gamba avendo ormai capito che il morso uccide ma non infetta. Carol tenta il suicidio per problemi sentimentali con Tyreese, il quale è stato sedotto da Michonne.Lo stesso Tyreese, litiga con Rick e la discussione sfocia in una lotta a mani nude, i due vengono interrotti da Andrea che annuncia la morte di Allen.

Edizione italiana

Robert Kirkman, The Walking Dead, vol. 4: La forza del desiderio, disegni di Charlie Adlard e Cliff Rathburn, SaldaPress, 2008, p. 144, ISBN 88-88435-27-1.

5 THE WALKING DEAD VOL.5: LA MIGLIOR DIFESA

(THE WALKING DEAD VOL.5: THE BEST DEFENSE)

25÷30 settembre 2006 aprile 2009
Trama

Durante ulteriori esplorazioni nella prigione, il gruppo di Rick trova delle tute antisommossa e delle armi. Mentre le testano al di fuori della recinzione, Glenn e Rick notano un elicottero precipitare e insieme a Michonne si dirigono, in auto, verso il luogo dello schianto. Raggiungono il velivolo, ma nessuno è presente, le numerose orme sul terreno fanno supporre a Rick che chiunque fosse nell'elicottero è stato portato via. Seguendo le tracce i nostri arrivano, a buio inoltrato, nei pressi di una cittadina di nome Woodbury, dove fanno la spiacevole conoscenza di Philip Blake, chiamato dai locali “il Governatore”. L'uomo, interessato alle loro risorse, li sequestra. Rick perde una mano, Michonne viene legata, torturata e stuprata, e Glenn imprigionato. Con astuzia il Governatore intuisce che i tre vengono da un penitenziario non troppo distante.

Edizione italiana

Robert Kirkman, The Walking Dead, vol. 5: La miglior difesa, disegni di Charlie Adlard e Cliff Rathburn, SaldaPress, 2009, p. 144, ISBN 88-88435-30-1.

6 THE WALKING DEAD VOL.6: QUESTA VITA DOLOROSA

(THE WALKING DEAD VOL.6: THIS SORROWFUL LIFE)

31÷36 aprile 2007 settembre 2009
Trama

Rick, Glenn e Michonne riescono a fuggire grazie a Martinez, uomo a servizio del Governatore, assieme ad Alice, apprendista medico della comunità. Prima di lasciare la cittadina Michonne si reca presso l'abitazione del Governatore per vendicarsi del trattamento subito. L'uomo viene selvaggiamente torturato, finendo col perdere un occhio e un braccio. Michonne lascia l'appartamento senza sapere se l'uomo è sopravvissuto al trattamento. Successivamente la donna riesce a raggiungere i suoi compagni fuggiaschi e insieme a Martinez fa ritorno al penitenziario. Giusto il tempo di eliminare i vaganti che sono riusciti ad entrare nel cortile e a uccidere Otis, che subito Rick nota l'improvvisa scomparsa di Martinez. L'ex agente di polizia capisce che faceva tutto parte del piano del Governatore, Martinez doveva semplicemente scoprire l'ubicazione della prigione e poi tornare indietro per comunicarla al proprio leader. Rick riesce ad impedire tutto ciò uccidendolo prima che riesca a fare ritorno a Woodbury.

Edizione italiana

Robert Kirkman, The Walking Dead, vol. 6: Questa vita dolorosa, disegni di Charlie Adlard e Cliff Rathburn, SaldaPress, 2009, p. 144, ISBN 88-88435-34-4.