Utente:Pal23/Sandbox

Versione del 13 mag 2019 alle 12:37 di Pal23 (discussione | contributi) (Nuova pagina: =Giulio Emanuele Rizzo= Giulio Emanuele Rizzo, originariamente Emanuele Giulio, (Melilli, 28 Maggio 1865 – Roma, 1 Febbraio 1950) fu un archeologo e professore itali...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Giulio Emanuele Rizzo

Giulio Emanuele Rizzo, originariamente Emanuele Giulio, (Melilli, 28 Maggio 1865 – Roma, 1 Febbraio 1950) fu un archeologo e professore italiano, membro del Consiglio Superiore per le Antichità e Belle Arti, socio di Accademie italiane e straniere, socio dell'Accademia dei Lincei.

Biografia

(Maestro sikelio) Giulio Emanuele Rizzo nacque a Melilli (SR) il 28 maggio 1865, da Gaetano (avvocato) e Maria Concetta Abramo. Frequentò le scuole elementari nel paese natale, per poi frequentare il Ginnasio e il Liceo allo Spedaleri di Catania, dove si diplomò all’età di 16 anni. Per volontà del padre si laureò in giurisprudenza, ma la grande passione per l’area umanistica lo spinse a non seguire le orme dell’avvocato di famiglia e a iscriversi all’Università di Palermo: qui prese la Laurea in lettere classiche.