Gruppo Abate
Il Gruppo Abate, nome con cui è nota la Roberto Abate S.p.A. di Belpasso, in provincia di Catania, fondato nel 1968, opera nel territorio siciliano e calabrese della Grande distribuzione organizzata[2].
Gruppo Abate | |
---|---|
Stato | ![]() |
Forma societaria | società per azioni |
Fondazione | 1979 a Belpasso |
Fondata da | Roberto Abate |
Chiusura | 2019 per messa in liquidazione della Roberto Abate S.p.A. |
Sede principale | Belpasso |
Gruppo | Selex |
Persone chiave |
|
Settore | grande distribuzione organizzata |
Fatturato | € 257.649.920 (2016) |
Utile netto | € 792.922 (2016) |
Dipendenti | 1.024 (2016) |
Note | [1] |
Sito web | abatespa.it |
La crescita ha consentito all'azienda siciliana di restare un'impresa familiare con a capo il fondatore, Roberto Abate, coadiuvato dai figli (Salvatore, Marcello e Laura): la prima società risale al 1979, quando già da 10 anni il titolare operava con ditte individuali[3].
Il gruppo
La Roberto Abate S.p.A. controlla diverse società a partire dalla società ammiraglia, la Alis Immobiliare controllata al 90%, mentre il 10% è nelle mani dei componenti della famiglia[2]. Ad Alis Immobiliare faceva capo fino al 2018 Etnapolis[4], centro commerciale progettato dall'architetto Massimiliano Fuksas, realizzato su 27 ettari di terreno, amministratore delegato Salvatore Abate (che è pure amministratore unico dell'Alis Immobiliare Cta Spa)[5].
Prima della recessione (2018)[6], con i 91.000 m² di Etnapolis e i 77 punti vendita tra diretti ed affiliati (62 punti vendita di proprietà, di cui 26 a marchio Selex e 36 a marchio ARD Discount; 13 punti vendita di proprietà concessi in franchising a terzi; 2 punti vendita associati), oltre 1.070 dipendenti[3], un fatturato del 2012 di 278 milioni di euro - con un incremento del 5% rispetto al 2011[3] - si poneva tra i principali centri commerciali in Italia.
Disponeva inoltre di un Centro di distribuzione di 40.000 m², attrezzato di una vasta 'area freddo' (per i freschi ed i surgelati).
Nel 2017 gestisce 12 Famila, due Iperfamila, 17 A&O, due Svelto A&O e oltre 50 discount a marchio ARD diretti ed affiliati[7].
Negli ultimi anni, tenuto conto della crisi del modello classico degli ipermercati e dei centri commerciali tradizionali, constatato il cambio dei consumi della gente, Abate ha cominciato a sperimentare nuove formule di vendita, aprendo San'è al centro di Catania nel giugno del 2017[7], nuova insegna con uno store specializzato in alimenti biologici e naturali; e nel dicembre dello stesso anno[8], Abate SpA ha recuperato un'insegna del gruppo attiva negli anni Settanta dello scorso secolo, lanciando a Misterbianco Grande-A (sta per Grandi Alimentari), punto vendita pilota che un tempo ospitava un supermercato Famila e ancora prima un discount ARD Più, entrambe di Abate, rivolto ai professionisti dell'horeca e alla famiglia attraverso la formula dell'acquisto multiplo.
Nel segno della recessione aziendale (dicembre 2018) 44 dipendenti LTM della piattaforma logistica “Roberto Abate Spa” della zona industriale di Catania, in contrada Palma Torrazze, sono stati licenziati[9], iniziando il processo tuttora in corso di smembramento delle attività imprenditoriali.
Il Circuito Selex
Nel 2007 il gruppo si è associato al circuito Selex, appartenente alla ESD Italia, la terza centrale di acquisto nazionale della GDO, acquisendo l'esclusiva per la Sicilia dei marchi A&O, Famila-Famila Superstore-IperFamila che hanno sostituito le storiche insegne Abate Superstore, Alis e Alider[3].
Consorzio S.D. Sicilia Discounts
Il Gruppo Abate è presente anche nel Consorzio S.D. Sicilia Discounts società consortile a responsabilità limitata[10] con il 25% (dati 2012[2]) − di cui fanno parte oltre alla Roberto Abate Spa, Ergon Scarl (Ergon Soc. Cons. a.r.l.) di Ragusa, Commerciale Gicap S.p.A. di Messina, Palermo Discounts Srl di Palermo e Sicilia Discounts Immobiliare Spa di Belpasso, che riunisce 25 marchi privati[11], un bilancio d'esercito per il 2014 del valore di 1,187 miliardi di euro[12], presidente del cda Roberto Abate[13] e nella Palermo Discount (sempre con il 25%), che ha in pancia tre società: Ergon di Ragusa, Gicap di Messina e Alioto di Palermo[2]. L’organizzazione del gruppo comprende inoltre un network di circa 200 discount[5], con marchio proprietario ARD Discount[14], presenti in Sicilia e Calabria: si tratta di un consorzio regionale sorto nel 1994[15], d'accordo con il gruppo nazionale Gea, con sedi a Ragusa e a Messina, pensato all'acquisto, alla distribuzione delle merci e alla politica dei prezzi[5].
La Bottega del Commendatore Roberto Abate
La Roberto Abate nel suo gruppo ha creato, fra l'altro, una propria gamma di prodotti alimentari col marchio 'La Bottega del Commendatore Roberto Abate'[16], dove appare il volto del fondatore Roberto Abate come testimonial, seguendo una strategia già proposta, per citarne alcuni, da Giovanni Rana, Francesco Amadori, Ennio Doris, volti noti di dirigenti fondatori di aziende affermate.
Sono numerosi i marchi ombrello nati all'interno del Gruppo: Alphard, Ardù, Buongelizie, Dettofatto, Django, Dolcelava, Farmard, Fatti a fette, Frutti di frutta, Gli squisiti, Gusta i tipici, Happy Fresh, Houstyle, Jingle, Le squisite, Marè, Ognidì, Optimo, Ortozero, Past'oro, Purams, Sfornasole, Sicilsole, Sofly, Sole nero, Sorsy, Sorsydivini, Terre e Tesori, Terre e Tesori di Sicilia, Tesori del cuoco, Todavida, Trevalli, Uovodè, Wesnak.
Etnafiere
EtnaFiere (già EtnaExpo) è il centro fieristico-congressuale, sito all'interno di Etnapolis[17], costituito nel 2012 dalla sinergia tra l'Alis Immobiliare Cta Spa della famiglia Abate e il management di "Expo Srl" di Catania, società specializzata nell'organizzazione di fiere e meeting.
Cessione di rami di azienda
Dopo mesi di stasi si assiste a un ridimensionamento del Gruppo, che deve ripianare la delicata situazione debitoria, attraverso la cessione di rami d'azienda[18], almeno undici[19], più volte annunciata dai media[20][21].
Uscito dall'assetto societario di Alis il capostipite comm. Roberto Abate[21], l'azienda ha dovuto affrontare i contraccolpi del mercato. Dai dati disponibili a GDONews[22], sito di settore, nel 2016 il gruppo catanese avrebbe fatturato 257 milioni di euro, ma con un rapporto di indebitamento superiore al 73%, ritenuto un limite piuttosto rischioso nel quadro generale del calo di vendite.
L'imponente shopping centre di Etnapolis, il più importante immobile del Gruppo siciliano, nell'agosto del 2018 sarebbe stato venduto fra i 90 e i 100 milioni di euro all'americana Morgan Stanley, che a sua volta ne avrebbe affidato la gestione alla Montenisia s.r.l.[6][23][24]: la notizia non è stata resa ufficialmente nota dai vertici dell'azienda. La data dell'atto di cessione risalirebbe al 30 settembre 2018[6].
Dal dicembre 2018 la Roberto Abate S.p.A. ha ceduto complessivamente 20 punti di vendita di proprietà[18][6] e 15 punti vendita della rete in franchising[6] - a marchio ARD Discount, A&O e Famila, dislocati nell’area etnea (Catania e provincia) e a Siracusa -, alla Medial Franchising (controllata del Gruppo Ergon) di Ragusa - società nella grande distribuzione dal 1999 con un capitale sociale di 1.200.000 euro, amministrata da Giovanni Iacono[25] - specializzata nella gestione di grandi magazzini, ipermercati e altre catene di distribuzione, vendita al dettaglio e all'ingrosso[26], come Despar Italia, Interspar, Eurospar, ARD Discount per Ragusa e Siracusa, il cash&carry Alta Sfera[27]. In particolare, ad alcuni punti vendita sarebbero interessati anche il Gruppo Arena-Decò (F.lli Arena S.r.l.) di Enna, il Gruppo Rocchetta (Paghi Poco) di Agrigento, e la MD S.p.A., già legata da un contratto di somministrazione col Gruppo Abate[18]: le negoziazioni sono in corso per l’eventuale cessione degli altri punti vendita della rete, secondo dichiarazioni dell'azienda rese alla carta stampata[6].
A febbraio 2019 ha ceduto cinque supermercati al gruppo Rocchetta, che gestisce le insegne di Paghi poco[28][29]. Ancora, varie altre sedi sono adesso sotto un nuovo marchio discount a basso costo denominato Uno discount[29].
Licenziamenti di dipendenti
Potrebbero essere oltre quaranta i dipendenti impiegati della piattaforma logistica, affittata dal 2011 alla L.t.m Di Martino, a perdere il lavoro, comunicato con un messaggio whatsapp[30].
Timori che si ripercuotono anche per altri 450 lavoratori. Infatti, il sequestro cautelativo e la nomina di due custodi[31] hanno fatto precipitare la crisi del Gruppo Abate[32], cristallizzando la vertenza per i lavoratori siciliani.
Controversie
Il Tribunale fallimentare ha messo sotto sequestro sia i beni che i conti correnti del Gruppo Abate per la carenza dei documenti e nei conti correnti tali da consentire la verifica dell'andamento economico dell'azienda[31][33].
La società aveva presentato richiesta di concordato preventivo "in bianco" lo scorso 7 febbraio, nonostante l'ammissione alla procedura, la Procura di Catania su richiesta del pubblico ministero ha richiesto il fallimento dello società[31], in quanto nelle more del concordato la stessa ha ritenuto la sussistenza di fondati motivi di distrazione di elementi patrimoniali attivi che potrebbero arrecare pregiudizio ai creditori. Apparirebbe una rilevante sproporzione tra l'attivo e le recenti cessioni – prima fra tutte quella di Etnapolis e successivamente di punti vendita ad Ergon di Ragusa e gruppo Rocchetta di Agrigento e l'affitto di ramo di azienda al Gruppo Arena.
Motivazioni che hanno fatto emettere la misura cautelativa patrimoniale dal Tribunale fallimentare di Catania (nove le richieste di fallimento[34]), di fatto estromettendo la proprietà dalla gestione aziendale e nominando due custodi giudiziari[31]. In particolare, il provvedimento fa riferimento alla dismissione del "compendio Etnapolis"[34], eseguita attraverso la Alis Immobiliare – di cui la Roberto Abate controllava il 99,9% delle quote[31], prima ancora della fusione perorata per incorporazione –, alla cessione del ramo di azienda con la Medialfranchising srl, al contratto di affitto di ramo di azienda intervenuto con la Fratelli Arena srl[31].
Infatti, i giudici fallimentari hanno rilevato una forte differenza tra la liquidità dichiarata dalla Roberto Abate SpA, poco meno di un milione di euro, e le operazioni finanziarie (cessione di Etnapolis, cessione e affitto di rami d'azienda) realizzate a ridosso della richiesta di concordato preventivo. Il timore, scrivono i giudici, e che "sia in corso una volatilizzazione del patrimonio", operaizoni che, in sostanza, farebbero sparire denaro.[35]
Note
- ^ La GDO della Sicilia orientale in crisi: dopo Spaccio Alimentare (Fratelli Cambria) anche il Gruppo Abate sembra in difficoltà, in GDO News, 23 settembre 2018. URL consultato il 19-06-2019.
- ^ a b c d Gruppo Abate, in tempo reale tutti gli affari sotto controllo, su ilgiornale.it, in Il Giornale, 30 gennaio 2012. URL consultato il 3 maggio 2018.
- ^ a b c d abatespa.it, http://abatespa.it/it/il-gruppo-abate.html . URL consultato il 3 maggio 2018.
- ^ Alis Immobiliare CTA S.p.A., in alisimmobiliare.it, 4 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2018.
- ^ a b c Melania Tanteri, Etnapolis, gruppo solido radicato sul territorio, su qds.it, in Quotidiano di Sicilia, 10 marzo 2012. URL consultato il 3 maggio 2018.
- ^ a b c d e f Gianluca Reale, Gdo, la recessione del gruppo Abate e la preoccupazione dei sindacati, in Lasicilia.it, 4 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2018.
- ^ a b Il Gruppo Abate (Selex) debutta con San'è, in italiafruit.net, Italiafruit News, 4 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2018.
- ^ Alessandra Bonaccorsi, Grande-A: la nuova insegna del Gruppo Abate, in italiafruit.net, Italiafruit News, 5 ottobre 2017. URL consultato il 5 gennaio 2018.
- ^ Risiko della Gdo, 72 lavoratori rischiano posto di lavoro nel gruppo Abate, in Lasicilia.it, 4 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2018.
- ^ Salvo Fallica, Sd Scarl l’hard discount si rafforza sotto l’Etna, su repubblica.it, in la Repubblica, 13 luglio 2015. URL consultato il 3 maggio 2018.. Disponibile ancora l'accesso al vecchio sito web http://www.consorziosd.it/intranet.htm
- ^ Consorzio Sicilia Discounts: presentazione Bilanci 2014, su globusmagazine.it, in Globus Magazine, 13 luglio 2014. URL consultato il 3 maggio 2018.
- ^ Erika Intrisano, Presentazione bilancio SD. Gruppo Abate: “crisi non finita ma ci sono segnali di ripresa”, su catania.livesicilia.it, in Live Sicilia, 13 luglio 2015. URL consultato il 3 maggio 2018.
- ^ Erika Intrisano, Il Gruppo Abate investe per battere la crisi, su catania.livesicilia.it, Live Sicilia, 10 novembre 2014. URL consultato il 3 maggio 2018.
- ^ Sito ufficiale: http://www.arddiscount.it/
- ^ Ard Discount dona 15.300 euro in buoni spesa, su caritascatania.it. URL consultato il 3 maggio 2018.
- ^ trademarkia.com, http://www.trademarkia.com/ctm/la-bottega-del-commendatore-roberto-abate-977767_it-it.htm . URL consultato l'11 ottobre 2015.
- ^ Nasce Etnafiere, nuovo centro fieristico di Etnapolis, su livesicilia.it, 15 maggio 2012. URL consultato il 5 gennaio 2019.
- ^ a b c GDO, ‘Roberto Abate S.p.A.’ vende a Ergon 20 supermercati: continuità contrattuale per i 180 dipendenti, su corrieretneo.it, 7 dicembre 2018. URL consultato il 2 gennaio 2019.
- ^ Gruppo Abate, salvi 300 lavoratori: assunti da Arena, su cataniatoday.it, corrieretneo.it, 20 gennaio 2019. URL consultato il 13 marzo 2019.
- ^ Dario Milazzo, Etnapolis in vendita? Ecco quello che sta succedendo, su lurlo.news, 8 luglio 2016. URL consultato il 5 gennaio 2019.
- ^ a b Etnapolis, voci sulla vendita del centro commerciale, su corrieretneo.it, 17 gennaio 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
- ^ Marco Militello, Il gruppo Abate spa cede 20 supermercati a Ergon. L'immobile di Etnapolis venduto a Morgan Stanley, su catania.meridionews.it, MeridioNews.it, 3 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2019.
- ^ Crisi Gruppo Abate, Ponzo (Cisl): “Nessun licenziamento ma ‘solidarietà’”. Etnapolis acquistata da Morgan Stanley, su corrieretneo.it, 23 settembre 2018. URL consultato il 2 gennaio 2019.
- ^ Montenisia S.R.L., su atoka.io. URL consultato il 2 gennaio 2019.
- ^ Giuseppe Cantarella, Paternò. Il “Gruppo Roberto Abate spa” cede rami d’azienda alla “Medial Franchising”, su yvii24.it, 14 dicembre 2018. URL consultato il 2 gennaio 2019.
- ^ Medial Franchising S.R.L., su it.kompass.com, Kompass.com. URL consultato il 2 gennaio 2019.
- ^ Ergon - Società Consortile: la distribuzione, in ergonconsortile.it. URL consultato il 5 gennaio 2018.
- ^ Vertenza Gruppo Abate, ‘spezzatino’ parte terza: 5 supermercati e 37 addetti al Gruppo Rocchetta, in corrieretneo.it, 29 gennaio 2019. URL consultato il 13 marzo 2019.
- ^ a b Crisi Abate, l'azienda chiede il concordato preventivo. L'intreccio con lo studio Pogliese e la fusione con Alis, in catania.meridionews.it, 21 febbraio 2019. URL consultato il 3 marzo 2019.
- ^ Il profitto dei padroni sulla pelle dei lavoratori, in fgci.info, 12 gennaio 2019. URL consultato il 13 marzo 2019.
- ^ a b c d e f Gdo, sequestro beni per Abate "dismissioni patrimonio da chiarire", in lasicilia.it, 2 marzo 2019. URL consultato il 13 marzo 2019.
- ^ Sequestro Abate, timore per gli stipendi non pagati, in cataniatoday.it, 2 marzo 2019. URL consultato il 13 marzo 2019.
- ^ Gruppo Abate, conti oscuri e carenze documentali: così il Tribunale ha deciso il sequestro del patrimonio, in corrieretneo.it, 2 marzo 2019. URL consultato il 3 marzo 2019.
- ^ a b Sequestrato patrimonio “Roberto Abate S.pA”: nove le richieste di fallimento, in lurlo.news, 1º marzo 2019. URL consultato il 13 marzo 2019.
- ^ Sequestrato il patrimonio della Roberto Abate SpA, in rainews.it, 3 marzo 2017. URL consultato il 13 marzo 2019.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale del Gruppo Abate, su abatespa.it.