Fráech (o Fróech, Fraích, Fraoch) è un eroe del Connacht nel ciclo dell'Ulster della mitologia irlandese. È il nipote di Boann, dea del fiume Boyne e figlio di Idath e Bébinn (sorella di Boann del sidhe[1]), ed è rinomato per la sua bellezza e le sue imprese[2]. Appartiene al popolo dei Fir Domnann.

Mitologia

Táin Bó Fraích

Fráech è il protagonista della storia del Táin Bó Fraích (La razzia del bestiame di Fráech), nella quale, dopo molte peripezie, riuscirà a conquistare la mano di Findabair, la figlia dei re del Connacht Ailill mac Máta e Medb, in cambio del suo aiuto nella battaglia tra gli eserciti del Connacht e dell'Ulster raccontata nel Táin Bó Cúailnge

Táin Bó Cúailnge

Nel Táin Bó Cúailnge, Medb manda Fráech a combattere contro il campione dell'Ulster Cú Chulainn. Fráech trova Cú Chulainn che fa il bagno in un fiume e Cú Chulainn avverte Fráech che se entra nell'acqua, lo ucciderà. Fráech si toglie i vestiti ed entra nell'acqua per lottare con Cú Chulainn. Cú Chulainn annega parzialmente Fráech e gli chiede di arrendersi, ma Fráech rifiuta, quindi Cú Chulainn lo immerge una seconda volta fino alla sua morte. Il corpo di Fráech viene portato a Sid Fraich da una truppa di fanciulle del Sidhe, tutte vestite di verde[3] .

Note

  1. ^ http://www.maryjones.us/ctexts/fraech.html
  2. ^ Táin Bó Fraích. English translation from Heroic Romances of Ireland vol. II. trans. and ed. by A.H. Leahy. London: David Nutt, 1906. Cf. also Old Irish version from the Corpus of Electronic Texts.
  3. ^ Táin Bó Cúailnge. English translation of Recension 1 from Corpus of Electronic Texts.