Le funzioni del Presidente della Repubblica

In Italia vi è la Repubblica parlamentare come forma di Stato; questa forma di Stato implica la presenza di un Presidente della Repubblica. Il Presidente in Italia ha molte funzioni di tipo formali e rappresentative; infatti la Costituzione prevede che il Presidente svolga determinate funzioni che siano in stretta relazione con i tre poteri fondamentali: legislativo, esecutivo e giudiziario. Il Presidente, nei confronti di questi poteri, svolge un ruolo di stimolo, moderazione e garanzia. Il Presidente della Repubblica viene detto garante della Costituzione perché ha la funzione di garantire l'efficiente funzionamento della Costituzione. Analizzando le funzioni come garante della Costituzione ne possiamo individuare due:

  • Egli controlla sugli abusi compiuti dagli altri organi con scopo di prevenzione di abusi di potere.
  • Inoltre il Presidente è obbligato ad attivare un processo contro la loro inerzia.

Il Presidente svolge importanti funzioni a livello Magistrale:

  • Egli infatti può concedere la clemenza penale a delle persone accusate di determinati reati. Questa clemenza si può manifestare in tre principali forme: l'amnistia (dove può del tutto cancellare un reato), l'indulto (consiste nel eliminare la pena) e la grazie (consiste solo nell'applicazione di misure di clemenza individuale).
  • Il Presidente della Repubblica inoltre presiede il Consiglio superiore della Magistratura dove nominare anche cinque giudici della Corte costituzionale.

Altre funzioni del Presidente le abbiamo nell'ambito civile:

  • Può conferire delle onorificenze ai cittadini.
  • Può anche nominare 5 senatori a vita.

Nell'ambito internazionale invece accoglie gli ambasciatori di altri stati e inoltre, il Presidente della Repubblica ha il comando sulle forze armate. Infine da un punto di vista legislativo il Presidente svolge 3 principali funzioni:

  • Promulga le legge ed emana decreti aventi forza di legge.
  • Autorizza la presentazione nelle camere dei disegni di legge del governo e inoltre più anche inviare messaggi alle camere
  • Il Presidente della repubblica nomina il Presidente del Consiglio e quest'ultimo propone al Presidente i vari ministri. Se il Presidente ritiene validi i candidati li nomina altrimenti insieme al Presidente del Consiglio ne nominano altri.

Le responsabilità del Presidente della Repubblica

La Costituzione italiana, tramite l'art.90, afferma che il Presidente della Repubblica non è responsabile della azioni che compie esercitando le sue funzioni tranne che per: alto tradimento e attentato alla Costituzione. Essendo che lui non è responsabile di quasi tutte le sue azioni viene garantita la sua totale indipendenza e imparzialità. Altre persone controfirmano gli atti che emana, si assumono le sue responsabilità. Come detto in precedenza il Presidente è solo accusato di alto tradimento e attentato alla Costituzione; nella storia della Repubblica italiana ciò non è mai accaduto ma se dovesse accadere il Presidente verrebbe giudicato dalla Corte costituzionale.