NFL Kickoff Game

Partita inaugurale della stagione della NFL
Versione del 12 feb 2024 alle 15:38 di 79.45.170.60 (discussione) (Nuova pagina: Il ''National Football League Kickoff game'', insieme ai relativi festeggiamenti, segna l'inizio ufficiale della stagione regolare della National Football League (NFL). Si tiene una partita singola, preceduta da un concerto e da altre cerimonie. Questa prima partita della stagione è solitamente programmata per il giovedì successivo al Labor Day e, dalla 2004, è stata ospitata dall'attuale vincitore del Super Bowl. Il resto del...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il National Football League Kickoff game, insieme ai relativi festeggiamenti, segna l'inizio ufficiale della stagione regolare della National Football League (NFL). Si tiene una partita singola, preceduta da un concerto e da altre cerimonie. Questa prima partita della stagione è solitamente programmata per il giovedì successivo al Labor Day e, dalla 2004, è stata ospitata dall'attuale vincitore del Super Bowl. Il resto della lega gioca le partite di apertura del weekend la domenica e il lunedì successivi.

Il Kickoff Game è stato introdotto nella stagione 2002. Dal 2004 in poi, il campione in carica del Super Bowl ha ospitato il Kickoff Game, con un paio di eccezioni: nel 2013, i Baltimore Ravens campioni in carica hanno aperto in trasferta a causa di un conflitto con una partita di baseball dei Baltimore Orioles precedentemente programmata per lo stesso giorno, e nel 2019, i New England Patriots, campioni in carica, non hanno giocato affatto nel Kickoff Game, poiché la lega ha invece programmato i Green Bay Packers e i Chicago Bears (la rivalità tra Bears e Packers, che vede protagoniste due delle franchigie più antiche della lega, è la sfida più giocata tra tutte le rivalità della NFL; i Patriots hanno invece giocato nel NBC Sunday Night Football.[1] Da quando la NFL ha introdotto il Kickoff Game, la squadra di casa ha vinto tutti gli incontri tranne sei (2002, 2012, 2017, 2019, 2022 e 2023).

Storia

Il Kickoff Game è stato introdotto nella stagione 2002, sotto la guida dell'allora dirigente marketing della NFL John Collins e dell'allora vicepresidente senior degli eventi speciali della NFL Jim Steeg. Fu concepito come uno sforzo per stimolare la ripresa economica nelle aree di New York e Washington in seguito agli attacchi dell'11 settembre. L'iniziativa fu considerata un successo e fece aumentare le sponsorizzazioni della NFL di 1,9 miliardi di dollari nei 14 mesi successivi.[2].

La ESPN ha trasmesso la prima partita. Per farlo, ESPN eliminò la tradizionale partita del giovedì sera di fine ottobre (che si tiene nel fine settimana di gara 1 e gara 2 delle World Series), sostituendola con la partita d'apertura. Visto il successo della prima partita, i diritti per trasmettere sia il kickoff game che il concerto pre-partita sono stati trasferiti subito dopo la stagione alla ABC come parte del loro pacchetto Monday Night Football. Nel 2006, la NBC ha acquisito i diritti televisivi del Kickoff Game.

I vincitori in carica del Super Bowl hanno un record di 13-5 nel Kickoff Game. I New York Giants, i Baltimore Ravens, i New England Patriots, i Los Angeles Rams e i Kansas City Chiefs sono gli unici cinque campioni in carica del Super Bowl ad aver perso. I Giants sono anche l'unica squadra di casa ad aver perso due volte nel Kickoff Game: una volta nella primissima edizione della gara, quando il vincitore del Super Bowl in carica non era ancora un partecipante regolare, e un'altra nel 2012.

  1. ^ (EN) wgr550.radio. com, com/articles/news/packers-bears-kick-nfl-season-thursday-night https://wgr550.radio. com/articles/news/packers-bears-kick-nfl-season-thursday-night.
  2. ^ (EN) bloomberg.com, https://www.bloomberg.com/apps/news?pid=email_en&sid=aKPVUxR5ybog.