Android TV

piattaforma per smart TV

Android TV è una piattaforma per smart TV sviluppata e prodotta da Google. Grazie al sistema operativo Android permette di sovrapporre un'interfaccia utente interattiva alla normale programmazione televisiva.

Android TV
computer
Il set-top box ADT-1, parte del kit di Android TV
Tipomedia center
Paese d'origineUSA
ProduttoreGoogle
Presentazione25 giugno 2014
SO di serieAndroid
Consumo6 W
Sito webwww.android.com/tv/
Logo di Android TV

Descrizione

Il sistema è stato presentato al Google I/O il 25 giugno 2014 come successore al precedente Google TV. Android TV può essere inserito sia negli apparecchi TV, e sia nei set-top box. Gli utenti possono accedere al Google Play Store per scaricare applicazioni Android, compresi i servizi di streaming media Netflix e Hulu, così come i giochi.[1]

Questa piattaforma implementa la ricerca vocale per trovare rapidamente contenuti o rispondere a domande (come ad esempio quali film sono stati nominati per l'Oscar in un determinato anno).[2] L'interfaccia TV è divisa verticalmente in tre sezioni: raccomandazioni sulla parte superiore il cui aggiornamento è basato sulle abitudini di visione dell'utente), applicazioni multimediali in mezzo, e giochi sul fondo.[3] La navigazione nell'interfaccia è gestibile da un controller di gioco, da un telecomando, o dall'applicazione mobile Android TV.[4]

Sistema integrato

Nel tempo diverse marche di TV hanno realizzato modelli/versioni con Android TV già incorporato (built in) nell'hardware dell'apparecchio. In questo modo non occorre più il dispositivo esterno. Spesso è presente anche la funzione Chromecast. Android TV non va tuttavia confuso con Google TV (si veda sotto).

Google TV

Google TV è l'interfaccia[5] su un unico schermo.rinnovata di Android TV sviluppata da Google, lanciata nel 30 settembre 2020. L'occasione fu la nuova denominazione di Google Play Movies & TV. È integrata, come Android TV, con il servizio Google TV. Si tratta di una sorta di [launcher]]. A differenza del motore base, con Google TV si possono creare N profili utente e quindi l'esperienza è di molto più personalizzabile.

Mentre Android TV è organizzata per app, Google TV è organizzata per tipologia di contenuti omogenei. Le schermate sono nettamente più contemporanee e curate in termini di esperienza utente. I modelli di smart TV che supportano Google TV devono avere prestazioni hardware maggiori di quelli che montano Android TV. Comunque, il sistema operativo rimane sempre Android TV.

A parte i dispositivi TV che montano l'interfaccia di serie (ad esempio Sony e TLC), quelli con Chromecast compatibili devono avere la caratteristica "Chromecast con Google TV".

Note

  1. ^ Kwame Opam, Google officially unveils Android TV, su The Verge, Vox Media, 25 giugno 2014. URL consultato il 5 ottobre 2014.
  2. ^ Dan Howley, Android TV: Google Takes Over The Living Room, su Tom's Guide, Purch, 25 giugno 2014. URL consultato il 5 ottobre 2014.
  3. ^ Jared Newman, The Promises and Perils of Android TV, su Time.com, Time, Inc., 26 giugno 2014. URL consultato il 5 ottobre 2014.
  4. ^ Christina Bonnington, With Android TV, Google Takes Another Shot at the Set-Top Box, su Wired, Condé Nast, 25 giugno 2014. URL consultato il 5 ottobre 2014.
  5. ^ Google TV. Tutti i tuoi contenuti in streaming, su tv.google. URL consultato l'8 aprile 2024.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Google: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Google