Bozza:Arte rupestre in Iran

Versione del 18 set 2025 alle 17:42 di YogSothoth (discussione | contributi) (+arg)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Arte rupestre di Golpayegan

L'arte rupestre in Iran comprende petroglifi archeologici, ovvero incisioni rupestri; pittogrammi, ovvero pitture su roccia; e rilievi rupestri . In Iran sono stati scoperti oltre 50.000 esempi di arte rupestre preistorica. [ <span title="This claim needs references to reliable sources. (January 2025)">citazione necessaria</span> ]

Risalente a 7000 anni fa, l'arte rupestre in Iran è la più antica opera d'arte sopravvissuta. L'arte rupestre preistorica fornisce informazioni su epoche e culture passate. Gli archeologi classificano gli strumenti per incidere i petroglifi in base alla loro epoca storica. I quali includono selce, metallo o femori di prede cacciate.

Il più grande pannello di arte rupestre dell'Iran, situato vicino a Golpayegan, si estende per 12 metri e presenta più di 100 petroglifi. [1]

I primi petroglifi conosciuti si trovano a Teimareh o Teymareh (vicino alla contea di Golpayegan ) e risalgono a 7000 anni fa. I primi pittogrammi conosciuti in Iran si trovano nella grotta di Yafteh (vicino a Sorkheh Lizeh nella provincia di Lorestan ) e risalgono a 40.000 anni fa. Golpayegan è la regione centrale dei petroglifi di Teimareh (Teymareh). L'antica ceramica e la scultura in bronzo iraniane continuano i disegni trovati nell'arte rupestre. Questa continuità suggerisce l'imponenza dei petroglifi delle facciate di grotte e rocce che riflettono gli antichi artigiani iraniani. Ciò può risalire dall'VIII millennio a.C. dalle ceramiche di Ganj Dareh (vicino a Qeysvand, Harsin nella provincia di Kermanshah ), al III e al I millennio a.C., considerando il periodo del bronzo in Lorestan.

L'Iran fornisce dimostrazioni esclusive della formazione della scrittura a partire dal pittogramma, dall'ideogramma, dalla scrittura lineare (2300 a.C.) o proto-elamita, dalla scrittura geometrica antica elamita, dalla scrittura pahlavi, dalla scrittura araba (906 anni fa), dalla scrittura kufi e dalla scrittura persiana risalenti ad almeno 250 anni fa.

La cronologia più recente dei petroglifi in Iran è stata realizzata nel 2008 utilizzando lo spettrometro antiparticellare generale, che ha consentito di raccogliere dati da campioni casuali; si tratta tuttavia di un lavoro impegnativo che necessita di uno sforzo sistematico e completo.

Secondo il Journal of Orthoptera Research, nel 2017-2018, un'incisione rupestre raffigurante una mantide a sei zampe; denominata Empusidae hedenborgii, con avambracci rapaci, è stata scoperta nel sito di arte rupestre di Teimareh, nel Golpayegan . L'immagine incisa, simile a un insetto, è lunga 14 cm e larga 11 cm, con due cerchi ai lati, e risale probabilmente a 40.000-4.000 anni fa. Questo motivo è analogo al famoso petroglifo raffigurante l'"uomo abusivo" rinvenuto in diverse località del mondo. [2] [3] [4]

Categorie

modifica
 
Ragazzo curioso seduto vicino ai petroglifi

Pittogrammi che contengono immagini disegnate con pigmenti come fuliggine, sangue cristallizzato, ocra, che venivano impiegati con leganti come grassi animali, sangue, olio di semi e composti organici, o una miscela di tutti i materiali sopra menzionati. Il Lorestan possiede il maggior numero di pittogrammi e i più antichi dell'Iran. La grotta di Yafteh nel Lorestan presenta pittogrammi risalenti a 40.000 anni fa. Rispetto ai petroglifi, i pittogrammi in Iran sono rari.

Oggetto

modifica

Lo stambecco, un tipo di capra con corna prominenti e ricurve, è l'immagine più comune raffigurata nell'arte rupestre. [5] Le figure umane sono ritratte vestite e svestite mentre eseguono rituali, legano il bestiame, camminano a piedi, cavalcano cavalli e cacciano.

I siti che contengono pittogrammi sono elencati di seguito.

  1. Provincia di Lorestan : grotte come Humian1 e Humian2, Mir Molas intorno a Kuhdasht, Dousheh e la grotta di Kalmakareh .
  2. Provincia di Hormozgan : deh tall e caverna di Ahu a Bastak
  3. Provincia di Kerman : Lashkour Gouyeh a Meymand
  4. Provincia del Khorasan settentrionale: caverna di Nargeslou intorno a Bojnord

I petroglifi comprendono la maggior parte degli elementi scoperti in Iran, suddivisi nei seguenti stati:

  1. Azerbaigian orientale: Arasbaran.
  2. Azerbaijan occidentale : Khoreh Hanjeran intorno a Mahabad.
  3. Isfahan: intorno a città come Golpayegan, Poshtkouh Khonsar, Teeran, Najafabad, Damab, Barzok vicino a Kashan, villaggio di Nashlaj, Baghbaderan e Meimeh.
  4. Ardebil: siti intorno a Shahriry, Sheikh Mady e il castello di Ghah Ghahe a Meshkin Shahr.
  5. Teheran: villaggio di Dowlat Abad vicino a Shahryar, montagna Kaftar lou.
  6. Khorasan meridionale: Lakh Mazar di Birjand, Tengel Ostad, Bijaem e Nehbandan.
  7. Khorasan settentrionale: Nargeslou e Jorbat intorno a Bojnord e Bam Safi Abad vicino a Esferayen.
  8. Khouzestan: caverna di Lam Gerdou intorno a Shushtar.
  9. Zanjan: grotta Ejdeha vicino al villaggio di Veer, intorno ad Abhar
  10. Systan e Baluchestan: [grotte intorno] Saravan, Khash, Nikshahr, Nazil, Ghasre Ghand e Bazman.
  11. Semnan: montagna Chehel Dohktaran E Rashm, vicino a Damghan.
 
Bojnoord ( nargesloo ) arte rupestre in Iran
  1. Kerman: Meymand, Shah Firouz vicino a Sirjan, Farash vicino a Jiroft, Sarcheshmeh e Rafsanjan.
  2. Kurdistan: Dehgolan, Saral, Kancharmi vicino a Bijar, Huraman e la grotta di Carafto.
  3. Kermanshah: Sorkhe Liziha, Cheshmeh Sohrab vicino a Meravza, Dinevar, Songhor e Harseen.
  4. Fars: Abadeh, Gheer vicino a Kazeroun.
  5. Ghazvin: Chalalmbar, Yazli Ghelich Kendi, Yeri Jan YazGholi, AhgaGhoy e Bayan Lou vicino a Boein Zahara.
  6. Lorestan: Mir Malas e Hamian vicino a Kouhdasht, Khomeh vicino ad Aligoudarz, Mihad vicino a Borojerd, Dareh Yal vicino ad Azna, Yafteh e le grotte di Dousheh.
  7. Mazenderan: villaggio estivo di Nava intorno a Bala Larijan vicino ad Amol.
  8. Markazi: Ebrahim Abad vicino a Arak, Ahmad Abad vicino a Khondab, Farsi Jan, Shazand, Susan Abad vicino a Farahan, Poshtgodar vicino a Mahallat, Saroogh, Sarband, Ravanj vicino a Delijan, Yasavol vicino a Komijan e 31 siti di Timereh vicino a Golpayegan .
  9. Hormozgan: caverna di Ahu e Deh alto vicino a Bastak
  10. Hamedan: Valle Alvand Shahrestaneh, Valle Ganjnameh, Mehrabad Noushijaneh vicino a Malayer, Merianj, Nahavand, Monti Ordoshahan
  11. Yazd: valle Tabas Nahrin, monte Ernan, monte Hikhteh, monte Sorkh Dodoushan, villaggio di Nasrabad vicino a Taft, Showaz, valle di Ganj

Soggetti

modifica

La tabella seguente propone la prima classificazione dei petroglifi in base alla ridondanza e alla frequenza.

La frequenza dei petroglifi mediante campionamento casuale (percentuale)
% Oggetto Numero
88% Stambecco, simbolicamente rappresentato da un lungo corno ricurvo che si estende fino alla coda 1
3% figure umane 2
2% Coppelle, codici, scritture 3
2% Cavalli selvaggi o domestici 4
1% Cammelli con una o due gobbe. Uccelli. 5
1% Felini, canini, topi, maiali e animali simili 6
1% Cervi ( Maral, Shooka ) e antilopi 7
1% Animali estinti/irriconoscibili 8
0,5% Segni geometrici 9
0,5% piante 10

Vedi anche

modifica
  1. ^ Middle East Rock Art Archive: Iran Rock Art Gallery, su bradshawfoundation.com.
  2. ^ (EN) Kolnegari, Squatting (squatter) mantis man: A prehistoric praying mantis petroglyph in Iran, in Journal of Orthoptera Research, vol. 29, 13 marzo 2020, pp. 41–44, DOI:10.3897/jor.29.39400, ISSN 1937-2426 (WC · ACNP).
  3. ^ (EN) Ancient mantis-man petroglyph discovered in Iran, su phys.org. URL consultato il 1º settembre 2020.
  4. ^ (EN) 'Mantis-man' describes puzzling petroglyph found in Iran, su Tehran Times, 17 marzo 2020. URL consultato il 1º settembre 2020.
  5. ^ Fard, سنگ نگاره های ایران Iran Petroglyphs, su Iran Rock Art, p. 1054. URL consultato il 10 September 2017.


Ulteriori letture

modifica