Portale:Sistema solare/Curiosità

Versione del 29 set 2008 alle 11:40 di AttoBot (discussione | contributi) (Sistemazione automatica della disambigua: Plutone - Inversione di redirect Plutone (astronomia))
  • Il pianeta X è un pianeta ipotetico al di là di Plutone. La sua esistenza fu ipotizzata sulla base di apparenti discrepanze nell'orbita di Nettuno. Oggigiorno il decimo pianeta viene considerato un falso problema: le scoperte nel sistema solare esterno si moltiplicano, e numerose fasce di asteroidi e altri oggetti vengono delineate. A partire proprio da Plutone, numerosi oggetti, per i quali si è coniata la definizione di oggetto trans-nettuniano, orbitano attorno al Sole e fanno svanire la distinzione tra pianeti ed asteroidi.
  • 99942 Apophis è un asteroide Near-Earth che ha causato un breve periodo di allarme nel dicembre 2004, poiché le osservazioni iniziali indicavano una probabilità relativamente alta di collisione con la Terra nel 2029. Tuttavia, osservazioni aggiuntive hanno permesso migliori previsioni e una determinazione dell'orbita più precisa, che di fatto hanno escluso la possibilità di un impatto con il nostro pianeta o con la Luna per quella data. L'eventualità di un impatto per il 13 aprile 2036 rimase però ancora tangibile, mantenendo l'asteroide al livello 1 di pericolo di collisione sulla Scala Torino con una probabilità stimata d'impatto pari a 1 su 6250. Nell'agosto 2006 grazie ai dati raccolti si è giunti alla conclusione che la probabilità d'impatto è minore di 1 su 40000, il che ha ulteriormente declassato l'evento portando il livello di rischio a zero