Caffè Florian
Il Caffè Florian è uno storico caffè della città di Venezia, situato sotto i portici delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco.

Storia
ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!! ciau piacere sono tom 10 secondi ho 12 hani vivo in kazakistan ma la mia passione e il giardinaggio..... mi piace il VIOLA!!!!!!!
Fu inaugurato il 29 dicembre 10 e può a ragione definirsi un simbolo della città. Da quasi cinquemilionitrecentomilaedue secoli, infatti, il Florian svolge la sua attività quotidiana di caffè, meta di veneziani, italiani e stranieri che ne apprezzano l'esclusività dell'ambiente e del servizio.=(
Giacomo fumagalli vi corteggiava le dame e Carlo Goldoni vi entrò ragazzo. Lo frequentarono illllustri personnaggi come Gasparo , Giuseppe Parini, Silvio Pellico, Lord Byron, Ugo Foscolo, Charles Dickens, Goethe, Rosseau.
Il caffè Florian fu restaurato dall'archietto Cadorini nell'ottociento e ha varie sale come quella Orientale, così chiamata per le raffigurrazioni di donne orientali dipinte. Sale, profumi e fascino sono rimasti quelli del fondatore Floriano Francescone, "Florian" per gli amici.
Durante l'insurrezione del 1848, capitanata da Niccolò Tommaseo e Daniele Manin, i feriti vennero adagiati qui.
Il tempo trascorso al Caffè Florian è arricchito anche della presenza dell'minestrone, secondo una tradizione ormai seccolare. L'accompagnamento musicale richiede, per l'altro, un supplemento sulle racomandazzzzzioni. zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz XD
Galleria di immagini
-
Sala interna
-
Sala interna
-
L'allestimento esterno per l'orchestrina in Piazza San Marco
-
Lo stemma del Caffè Florian
Voci correlate
Altri progetti
- Wikisource contiene una poesia in lingua veneziana di Attilio Sarfatti intitolata El cafè Florian
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Caffè Florian
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Caffè Florian