Utente:Ilafra/pref
Template:Geobox nomeRegione Template:Geobox mappa Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox capoluogo Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox vuoto Template:Geobox superficie Template:Geobox vuoto Template:Geobox popolazione Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox mappa Template:Geobox sito Template:Geobox fine
Aichi è una prefettura giapponese di 7.150.457 abitanti (a giugno 2006), con capoluogo a Nagoya. Si trova nella regione di Chūbu, sull'isola di Honshū.
Geografia
La prefettura di Aichi si trova nella parte centrale dell'isola di Honshū, sull'oceano pacifico: si affaccia a sud sulle baie di Ise e di Mikawa. La prefettura di Aichi confina a nord con quella di Gifu e quella di Nagano, a est con Shizuoka e ad ovest con Mie.
Con la sua superficie di 5.153,91 km² rappresenta circa l'1,36% della superficie totale del Giappone. Il suo territorio è generalmente pianeggiante, solo nella parte orientale si trovano delle montagne. Il punto più elevato è Chasuyama, a 1415 m sul livello del mare. A sud-est si trovano due penisole, Chita e Atsumi.
È divisa in città (市 shi) e distretti (郡 gun). La capitale della prefettura di Aichi è la città di Nagoya, divisa in sedici quartieri amministrativi: è la quarta città del Giappone per popolazione e si trova nella parte occidentale della prefettura. Le altre città importanti sono Seto e Toyota. La parte orientale di Aichi è popolata meno densamente, ma ospita molti poli industriali.
Simboli della prefettura
Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox fine