Giappone
Giappone - Localizzazione
Giappone - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome completoStato del Giappone
Nome ufficiale日本国
Lingue ufficialiNessuna [1]
CapitaleTōkyō
Politica
Forma di governoMonarchia parlamentare
ImperatoreAkihito
Primo MinistroYukio Hatoyama
Indipendenza660 a.C. (fondazione dello stato)
Ingresso nell'ONUDal 18 dicembre 1956
Superficie
Totale377.835 km² (60º)
% delle acque0,8%
Popolazione
Totale127.288.419 ab. (2008) (10º)
Densità337 ab./km²
Nome degli abitantigiapponesi
Geografia
ContinenteAsia
Fuso orarioUTC +9
Economia
ValutaYen giapponese
PIL (nominale)4,354,368 milioni di $ (2008) ()
PIL pro capite (nominale)32,647 $ (2006) (19º)
ISU (2005)0,953 (alto) ()
Varie
TLD.jp
Prefisso tel.+81
Sigla autom.J
Inno nazionaleKimi ga yo ("Il Regno dell'Imperatore")
Festa nazionale3 maggio
Giappone - Mappa
Giappone - Mappa

Il Giappone (日本/日本国?, Nihon o Nippon[2], ufficialmente Nihon-koku o Nippon-koku), è uno stato insulare dell'Asia orientale. Situato nell'Oceano Pacifico, si trova ad est di Mar del Giappone, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Russia; e si snoda dal Mare di Ochotsk nel nord, fino al Mar Cinese orientale e Taiwan nel sud. I caratteri che compongono il nome del giappone significano "origine del sole", ed è questo il motivo per cui il Giappone a volte è identificato come la terre del solo nascente. Il Giappone è un arcipelago composto da 6852 isole. le 4 isole più grandi sono: Honshū. Hokkaidō, Kyūshū, Shikoku, che da sole rappresentano circa il 97% della superficie terrestre del Giappone. Molte isole sono Montagna, alcune di origine vulcanica; per esempio, la vetta più alta del Giappone, il Monte Fuji è un vulcano attivo[3]. Con una popolazione di circa 128 milioni di individui, il giappone risulta essere la decima nazione più popolosa al mondo.La Grande Area di Tōkyō, che include la città di Tōkyō e numerose prefetture confinanti, è di fatto la più grande area metropolitana del mondo, con oltre 30 milioni di residenti. Ricerche archeologiche indicano che l'arcipelago è abitata dal Paleolitico superiore. La prima menzione scritta sul Giappone, inizia con una breve apparizione in un libro di stoia cinese del primo secolo A.C. Influenze provenienti dal mondo esterno seguirono un lungo periodo di isolamento che ha caratterizzato profondamente la storia del Giappone. Fin dall'adozione dell'attuale costituzione, il Giappone mantiene una monarchia costituzionale con un imperatore e un parlamento eletto, la dieta. Tra le grandi potenze[4], il Giappone ha la seconda maggiore economia per prodotto interno lordo e la terza maggiore per potere d'acquisto, è anche il quarto maggiore esportatore e il sesto maggiore importatore a livello mondiale. Inoltre il Giappone è l'unica nazione asiatico del g8 e attualmente è un menbro non permanente del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Sebbene il Giappone abbia ufficialmente rinunciato al diritto di dichiarare guerra, mantiene un moderno apparato militare utilizzato per l'autodifesa e per missioni di pace. Il Giappone è un paese sviluppato con uno standar di vita molto elevato(decimo a livello mondiale), inoltre i cittadini giapponesi hanno la maggiore aspettativa di vita al mondo è il terzo più basso tasso di mortalità infantile.[5][6]

Etimologia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Cipango.

Il nome italiano Giappone è un Esonimo, infatti il nome in lingua giapponese per il Giappone è Nippon e and Nihon. Il nome giapponese Nippon è maggiormente utilizzato per scopi ufficiali, ad esempio è stampato sugli yen, sui francobolli e viene anche utilizzato in occasione di competizioni sportive internazionali. Nihon invece è un termine più informale, maggiormente utilizzato nel linguaggio contemporaneo. I giapponesi si riferiscono a loro stessi come Nihonjin e chiamano al loro lingua Nihongo.

Storia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Storia del Giappone.

Il primo segno documentato della presenza umana nell'Arcipelago Giapponese apparve con una cultura paleolitica attorno al 30.000AC

Governo e Politica

  Lo stesso argomento in dettaglio: Politica del Giappone.
 
L'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko

Esercito

  Lo stesso argomento in dettaglio: Forze di autodifesa giapponesi.
 
La JDS Hyūga (DDH-181), una delle due Portaelicotteri in dotazione alla Japan Maritime Self-Defense Force


 
Due F-15 Eagle in dotazione alla Japan Air Self-Defense Force

Divisioni amministrative

  Lo stesso argomento in dettaglio: Prefetture del Giappone e Città del Giappone.
 
Una mappa delle prefetture del Giappone.

Geografia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Geografia del Giappone.
File:Mountfujijapan.jpg
Il Monte Fuji.

Il Giappone è una nazione composta da oltre tremila isole che si estendono lungo la costa pacifica dell'Asia. Le maggiori isole da nord a sud sono: Hokkaidō, Honshū (l'isolo principale), Shikoku e Kyūshū. L'arcipelago delle Ryūkyū, inclusa Okinawa, sono una catena di isole a sud del paese. Spesso questo insieme di isole è conosciuto come arcipelago giapponese.

 
Una spiaggia di okinawa nel mese di settembre.

All'incirca tra il 70% e l'805 del paese è rappresentato da zone montagnose e foreste[7][8], cghe risultano quindi essere inadatta per l'agricoltura, l'industria e per gli usi residenziali. Questo è causato principalmente da un dislivello dei suoli generalmente marcato, da un accentuato rischio smontamenti a causa dei terremoti e delle piogge torrenziali. questo ha come risultato una densità di popolazione estremamente elevata nelle zone abitabili che sono principalmente concentrate lungo le aree costiere. Il giappone è una delle nazioni più densamente popolate[9]. La su collocazione lungo la Cintura di fuoco in corrispondenza della giunzione di tre placche tettoniche fa si che il Giappone sia caratterizzato frequentemente da terremoti e da sporadica attività vulcanica. Terremoti particolarmente potenti, che spesso originano degli tsunami, si verificano più volte ogni secolo[10]. Il Grande Terremoto del Kanto nel 1923 causò 123.000 morti nell'area di Tokio[11]. Numerosi e diffusi sono gli onsen, che vengono sfruttati come attrattiva turistica[12].

Ambiente

[[|300px|right|thumb|]]

Economia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Economia del Giappone.

[[|300px|right|thumb|]]

Infrastrutture

  Lo stesso argomento in dettaglio: Trasporti in Giappone.

[[|300px|right|thumb|]]

Scienza e tecnologia

[[|300px|right|thumb|]]

Demografia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Lingua giapponese e Giapponesi.

[[|300px|right|thumb|]]

Educazione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Istruzione in Giappone.

[[|300px|right|thumb|]]

Sanità

[[|300px|right|thumb|]]

Cultura

  Lo stesso argomento in dettaglio: Cultura giapponese e Musica giapponese.

[[|300px|right|thumb|]]

Sport

 
Judo a Okinawa

Voci correlate

Note

  1. ^ 法制執務コラム集「法律と国語・日本語」, su houseikyoku.sangiin.go.jp.
  2. ^ Si ritiene che il nome usato in occidente sia derivato da quello di un dialetto della Cina meridionale nella quale viene pronunciato /jāk-bəng/.
  3. ^ Monte fuji, su britannica.com.
  4. ^ Cia world factbook, Giappone, su cia.gov.
  5. ^ aspettativa di vita in Israele, su haaretz.com.
  6. ^ Prospettiva della popolazione mondiale secondo le nazioni unite (PDF), su un.org.
  7. ^ "Giappone", su encarta.msn.com, Microsoft Encarta Online Encyclopedia (archiviato dall'url originale il 31-10-2009+).
  8. ^ Japan Information—Page 1, su worldinfozone.com. URL consultato il 28-12-2006.
  9. ^ World Population Prospects, su esa.un.org, UN Department of Economic and Social Affairs. URL consultato il 27 marzo 2007.
  10. ^ Tectonics and Volcanoes of Japan, su volcano.und.edu, Oregon State University. URL consultato il 27 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2007).
  11. ^ Tokyo-Yokohama earthquake of 1923. Encyclopædia Britannica Online.
  12. ^ Attractions: Hot Springs, su jnto.go.jp, JNTO. URL consultato il 1º aprile 2007.

Bibliografia

Collegamenti esterni

Predecessore Stati per indice di sviluppo umano Successore
Svezia 8° posto Lussemburgo

Template:Giappone geografia