Strada statale 65 della Futa
Template:Infobox Strada statale La ex strada statale 65 della Futa (SS 65), ora strada regionale 65 della Futa (SR 65), in Toscana, o strada provinciale 65 della Futa R (SP 65 R), in Emilia-Romagna, è una strada regionale e provinciale italiana.
Inizia a Firenze ed è uno dei più importanti collegamenti con Bologna. Esce a nord della città toscana e attraversa i la frazione di Pratolino del comune di Vaglia, attraversa i comuni di Vaglia, lambendo l'abitato, San Piero a Sieve, Barberino del Mugello, valica il Passo della Futa, tocca ancora Covigliaio ed entra in Emilia dopo aver valicato il Passo della Raticosa. In territorio emiliano tocca Monghidoro, Loiano, Pianoro e arriva a Bologna, a sud della città. Si immette sulla strada statale 9 Via Emilia.
In seguito al Decreto Legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione è passata dall'ANAS alla Regione Toscana e alla Regione Emilia-Romagna, che hanno ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Firenze e alla Provincia di Bologna. Quest'ultima ha denominato la strada come provinciale (SP 65 R) non essendoci in Emilia-Romagna la classificazione di strada regionale.