Pengwern
Con il nome di Pengwern si indica un regno medioevale delle Midlands occidentali (Inghilterra). Non si sa nulla sulla sua nascita, sebbene il territorio sarebbe stato governato come una parte del Powys da Caer Guricon (l'ex Viroconium Cornoviorum romana, l'odierna Wroxeter). Sarebbe stata abbandonata attorno al 520, quando divenne indifendibile. Pengwern e Powys erano forse divisioni dell'antica tribù preromana dei cornovi, il cui centro amministrativo (civitas) era Viroconium Cornoviorum.
In una data incerta il Powys sembra essere stato diviso, con una nuova capitale orientale, a Llys Pengwern, la cui posizione esatta non è conosciuta, anche se è stato ipotizzato che potrebbe essersi trattato di quella che è oggi Shrewsbury (che molta gente di lingua gallese chiama ancora Pengwern) o forse il Berth, a Baschurch, cioè una fortezza che sovrasta il villaggio. Si sa che nel 613 il Pengwern era regnato da Cyndrwyn Fawr (il Grande), che partecipò alla disastrosa battaglia di Caer Legion (Chester), dove le forze britanniche congiunte di Gwynedd, Powys e Rheged fu sconfitta da una forza anglosassone, e così la Città delle legioni cadde. Cyndrwyn Fawr sopravvisse alla battaglia e ritornò a casa per difendere la sua terra, prima di morire attorno al 620. Il figlio Cynddylan salì sul trono e strinse un'alleanza con il Powys e la Mercia per proteggere il suo regno dal sempre più potente reame anglo di Northumbria. Le sue imprese sono ricordate nei poemi Marwnad Cynddylan e Canu Heledd.
Cynddylan unì le sue forze con quelle di Penda, sovrano di Mercia e combatterono contro la Northumbria nella battaglia di Maserfield (Oswestry) nel 642, dove il loro nemico comune, Oswald, fu ucciso. Ciò sembra aver garantito un periodo di pace al Pengwern fino alla morte di Penda, quando, nel corso di un raid northumbriano guidato dal fratello di Oswald, Oswiu, la famiglia reale del Pengwern fu massacrata. L'unica a sopravvivere fu la principessa Heledd, che visse nel Powys. A questo punto il Pengwern collassò e fu diviso tra Mercia e Powys. La parte occidentale divenne quello che fu conosciuto come Y'r Paradys Powys, cioè "il paradiso del Powys", che rimase in mano gallese fino al regno di Offa di Mercia e alla costruzione del suo vallo. In Shrewsbury ci è il randello della barca di Pengwern sulle serie del fiume Severn, di fronte al parco della cava, così come altri negozi e businesess che usano il nome.