Utente:Presbite/Sandbox2
Nicolò Raguseo (in croato Nikola Božidarević) (Cattaro ?, 1463 ca. – Ragusa, 1517), dalmata di nascita, è stato uno dei più importanti pittori del rinascimento della Repubblica di Ragusa.
Vita
Fino agli inizi del XX secolo, pochissimo si sapeva della vita di Nicolò Raguseo: di lui si conosceva unicamente la firma - apposta come Nicolo Raguseo e Nicolaus Rhagusinus - su due quadri. Tramite l'analisi comparata, si era riusciti ad identificare altre opere dovute alla mano di Nicola, ma nulla più.
Nel 1917 l'allora ricercatore dell'Archivio di Ragusa Karlo Kovać riuscì a dimostrare che il padre di Nicola era il pittore di Slano (una piccola località a sud di Ragusa) Božidar Vlatković. Fu il punto d'inizio per una proficua ricerca archivistica, che diede i suoi frutti e che diede pure un nuovo nome all'artista, ribattezzato in croato Nikola Božidarević, e cioè "Nicola di Božidar".
Božidar Vlatković aveva lasciato la natia Slano nel 1462, per entrare come lavorante in una bottega artistica di Ragusa. L'anno seguente fu apprendista presso il cattarino Lorenzo Marini (in croato noto col nome di Lovro Dobričević Marinov), per il quale aveva probabilmente lavorato a Cattaro quando gli nacque il figlio Nicola.
Nel 1470 Vlatković aveva già acquisito una fama sufficiente per fargli aprire una propria bottega, ove assai probabilmente il figlio mosse i primi passi nel mondo dell'arte.