Morcant II ap Coledauc
Morcant II (Morgan in gallese, Morganus in latino e Morgan in inglese, nato attorno al 540), figlio di Cuncar, regnò sul Bryneich dal 610 circa - al 620 circa.
Morcant successe sul trono del Bryneich, probabilmente unendo i regni dello zio Bran Hen e del padre. Malgrado la sua cattiva reputazione, non va probabilmente identificato con quel re Morken che perseguitò san Kentigern.
Fu durante il suo regno che Urien del Rheged riuscì a costruire una coalizione di sovrani britannici per contrastare gli anglosassoni della Bernicia di re Hussa. Tra gli alleati c'erano Riderch Hael di Strathclyde e Gwallawc Marchawc Trin dell'Elmet, oltre a Morcant. L'alleanza ottenne molti successi militari e durò molti anni, anche se sempre con frizioni al suo interno.
Nonostante la quasi totale eliminazione degli invasori, le rivalità e le piccole gelosie serpeggiavano tra i britanni. Attorno al 590, nel momento in cui la vittoria finale stava per essere colta dalla coalizione di Urien, con Hussa assediato a Lindisfarne, Morcant fece assassinare Urien da Llofan Llaf Difo a Aber Lleu. Secondo la tradizione, morcant era geloso dei successi di Urien e pensava di poter e di dover condurre lui stesso la colazione, che però collassò subito dopo la morte del suo leader. Gli anglosassoni ripreseo vigore e riguadagnarono le posizioni perdute.
Morcant si trovò invischiato in una sanguinosa faida con la famiglia reale del Rheged, anche se sembra essere riuscito a sconfiggere e uccidere il nuovo re, Owein. Tuttavia, la dinastia del Bryneich sopravvisse ancora per pochi anni: il figlio Coledauc e il nipote Morcant rimasero per breve tempo sul trono. Furono forse sconfitti in battaglia da Edwin di Deira.