Strada statale 48 delle Dolomiti

strada statale italiana

Template:Infobox Strada statale La ex strada statale 48 delle Dolomiti (SS 48), chiamata ancora così anche nel tratto trentino dove è stata declassata, o strada regionale 48 delle Dolomiti (SR 48)[1], in Veneto, è una strada provinciale e regionale italiana.

Collega praticamente l'Alto Adige e il trentino al bellunese e all'Austria, toccando scenari molto suggestivi. La strada inizia a Ora (Italia), dalla strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero e, dirigendosi verso est, tocca i comuni di Montagna, Fontanefredde, Carano, Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano di Fiemme, Predazzo, Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa, Canazei, valica il Passo Pordoi (altitudine m. 2239) ed entra in Veneto.

Prosegue poi attraversando Arabba, Pieve di Livinallongo, supera poi il Passo di Falzarego, attraversa la rinomatissima località di Cortina d'Ampezzo dove interseca la strada statale 51 di Alemagna e valica il Passo Tre Croci. Nel tratto conclusivo attraversa Palus S.Marco, Auronzo di Cadore e termina a Cima Gogna, nel comune di Lozzo di Cadore.

La parte fra Vigo di Fassa e Cortina d'Ampezzo è una strada turistica storica che corrisponde alla cosiddetta Grande Strada delle Dolomiti (ted. Große Dolomitenstraße) progettata da membri sudtirolesi del Deutscher und Österreichischer Alpenverein alla fine dell'Ottocento e completata nel 1909.

Nel 1992 è stata costruita una strada di fondovalle denominata strada provinciale 232 della Valle di Fiemme con la funzione di variante a scorrimento veloce, in parte in viadotto e in parte in galleria, tra il comune di Castello-Molina di Fiemme e il bivio per il passo Rolle, poco prima di Predazzo.

In seguito al Decreto Legislativo 2 settembre 1997, n° 320, dal 1 luglio 1998, la gestione in Trentino-Alto Adige è passata dall'ANAS alla Provincia Autonoma di Bolzano ed alla Provincia Autonoma di Trento. Quest'ultima ha lasciato la classificazione e la sigla di statale (SS) alla strada, nonostante non lo sia più. In seguito invece al Decreto Legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione del tratto veneto è passata dall'ANAS alla Veneto Strade S.p.A., per conto della Regione Veneto.

Strada statale 48bis di Misurina

Anche la ex SS 48bis di Misurina è passata dal 2001 alla Veneto Strade S.p.A., che l'ha rinumerata in SP 49 di Misurina[2].

Note

Template:Strade statali

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti