Colt Python

pistola a tamburo

Template:Infobox Arma da fuoco

La Colt Python è una rivoltella calibro .357 Magnum statunitense costruita dalla Colt's Manufacturing Company di Hartford nel Connecticut. Appartiene al segmento commerciale dei revolver di pregio. Alcuni tra gli scrittori e collezionisti famosi di armi da fuoco hanno descritto il Python come uno dei più bei revolver di sempre.[1][2][3][4][5][6]

Descrizione

La Colt Python è una pistola a azione doppia che utilizza la potente cartuccia .357 Magnum. Le Python hanno una confermata reputazione di precisione, linearità nel funzionamento del grilletto e tenuta del tamburo.

Storia

La produzione della Colt Python iniziò nel 1955 come modello di punta della casa e era in origine pensata come pistola di grandi dimensioni per il tiro di precisione in calibro .38 Special[2]. Di conseguenza, aveva in dotazione sistemi di mira di precisione e regolabili, un grilletto dallo scatto lineare, costruzione solida con largo utilizzo di metallo. Quando il cane è armato, all'inizio della pressione sul grilletto, il tamburo viene bloccato e rimane in posizione ferma fino all'abbattimento del cane e conseguente sparo del colpo. Altri revolver, al contrario, in queste fasi hanno una residua mobilità del tamburo.

La Colt ha annunciato la fine della produzione delle Python nell'ottobre 1999, motivandola con la diminuzione delle vendite e l'aumento del prezzo di produzione[7]. Il Colt Custom Gun Shop ha continuato a evadere piccoli ordini, creando un numero limitato di esemplari fino al 2005, data in cui anche questa produzione speciale è stata terminata[1].

Bibliografia

  1. ^ a b Il Colt Python .357 Magnum Revolver by Chuck Hawks at www.chuckhawks.com accessed Apr 27, 2009
  2. ^ a b Leroy Thompson, Rene Smeets, Great Combat Handguns: A Guide to Using, Collecting and Training With Handguns, London, Arms & Armour Publication, October 1, 1993, p. 256, ISBN 9781854091680.
  3. ^ Wilson, R.L., The Colt Heritage, New York City: Simon & Schuster, 1987, P. 272.
  4. ^ Wilson, R.L., Colt: An American Legend, New York City: Abbeville Press, 1985, P 272.
  5. ^ Cooper, Jeff, "Cooper on Handguns," Los Angeles, Petersen Publishing Co., 1974, P. 189.
  6. ^ Hogg, Ian V. (1994)Military Small Arms: 300 Years of Soldiers' Firearms, Salamander Publishing
  7. ^ Aggiornamento dalla Colt's Manufacturing Company, Inc.

Altri progetti

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra