Jim Belushi

attore, musicista e sceneggiatore statunitense

James Adam "Jim" Belushi (Chicago, 15 giugno 1954) è un attore, regista, comico, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense di origini albanesi, fratello minore di John Belushi.

James Adam "Jim" Belushi

Biografia

Inizia la carriera nel 1975 accanto al fratello al Saturday Night Live, dove incontra l'amico Dan Aykroyd. In seguito al successo di The Blues Brothers (1980) di John Landis, a cui James non partecipa, gli si apre la strada del cinema e debutta sul grande schermo in Strade violente (1981) di Michael Mann.

Il 5 marzo 1982 il fratello John, all'apice della carriera, viene trovato morto in una stanza dell'albergo "Chateau Marmont", su Sunset Boulevard a Los Angeles, California; la causa della morte fu un'iniezione letale di cocaina ed eroina (speedball). La prematura scomparsa del fratello, a soli 33 anni, segna fortemente James, che, insieme a Dan Aykroyd, grande amico dei due Belushi, abbandona la televisione per dedicarsi completamente al cinema. Partecipa con una piccola parte alla commedia Una poltrona per due (1983) di Landis, con Aykroyd ed il futuro divo Eddie Murphy, anche lui parte del cast del SNL.

Dopo un altro film brillante partecipa al thriller Salvador (1986) di Oliver Stone, ma dimostra di non avere una grande vena drammatica, e torna ai soliti brillanti come in Un poliziotto a 4 zampe (1989).

Viene chiamato da Francesco Rosi per il film Dimenticare Palermo (1990), accanto a Vittorio Gassman, Philippe Noiret e Giancarlo Giannini. Belushi, però, è specializzato nelle commedie e si trova più a suo agio quando recita in film come Mr. Destiny (1990) e Una promessa è una promessa (1996).

Torna a dedicarsi al piccolo schermo nel 2001 con la serie televisiva La vita secondo Jim, di cui è protagonista nel ruolo (molto vicino al suo carattere) di Jim. La sitcom, nonostante le critiche negative ricevute, ottiene subito uno straordinario consenso da parte del pubblico, e sarà portata avanti con successo per ben otto stagioni.

Curiosità

  • James fa parte della Blues Brothers Band (fondata nel 1978 dal fratello John e da Dan Aykroyd), a cui partecipa con il nome di "Brother" Zee Blues.
  • James ha prodotto ed inciso attualmente 3 CD musicali dal titolo 36-22-36, According to Jim e, insieme a Dan Aykroyd, Have Love, Will Travel.
  • James Belushi è sempre stato molto fiero delle sue origini albanesi: nel 2008 è stato insignito dell'onorificenza "Onore della Nazione", uno dei riconoscimenti più importanti in Albania, mentre il 9 ottobre 2009 ha ricevuto ufficialmente - dopo una sua richiesta - la cittadinanza albanese[1].

Filmografia

Cinema

Televisione

Doppiatori italiani

Da doppiatore è sostituito da:

Note

Collegamenti esterni