Scalable Link Interface

tecnologia per collegare due o più schede video per produrre un unico segnale in uscita
Versione del 27 lug 2006 alle 01:31 di Marcok (discussione | contributi) (corr.miin., tolto stub)

Scalable Link Interface (SLI) è un metodo sviluppato da NVIDIA per collegare due (o più) schede video per produrre un unico segnale video in uscita.

Logo NVIDIA SLI

Sistema

Esso è un'applicazione del Processo parallelo per le schede video, al fine di aumentare la potenza operativa di un PC. Con SLI, è possibile quasi duplicare la complessità grafica che il computer può gestire inserendo una seconda scheda video identica (altrimenti non è assicurata la compatibilità, anzi.) Se si comperano due schede video sin dall'inizio, ciò può dare all'utente un aumento della potenza di elaborazione grafica molto maggiore di quella fornita da una sola scheda video. In alternativa, si può comperare una scheda video compatibile con lo SLI permettendo all'utente un successivo upgrade quando avrà bisogno di più potenza. In ogni caso, talvolta questo sistema è più costoso di quanto si possa spendere per una nuova scheda video e non è quindi sempre vantaggioso.

Il nome SLI è stato inizialmente utilizzato da 3dfx con il suo Scan-Line Interleave, che è stato introdotto nel 1998 e utilizzato nella linea Voodoo 2 di accceleratori grafici. NVIDIA Corporation ha reintrodotto il nome nel 2004 e lo intende usare nei moderni computer utilizzando lo standard PCI Express anche se la tecnologia dietro al nuovo SLI è totalmente differente.

Voci correlate

Collegamenti esterni