Java Web Start

framework sviluppato da Sun Microsystems

In informatica, Java Web Start (noto anche come JavaWS, javaws o JAWS) è un framework sviluppato da Sun Microsystems (ora Oracle), che permette agli utenti di avviare applicazioni software per Java Platform direttamente da Internet utilizzando un browser web.

Funzionalità

A differenza delle Java applets, le applicazioni Web Start non vengono eseguite all'interno del browser, e la sandbox nella quale vengono eseguiti non ha bisogno di molte limitazioni, sebbene questo può essere configurato. Web Start ha un vantaggio rispetto alle applets, nel senso che supera molti problemi di compatibilità tra i Java browser e le varie versioni di macchine virtuali Java (JVM). D'altro canto, i programmi Web Start non possono comunicare facilmente con il browser come invece avviene con le applets. Per facilitare la migrazione, gli utenti possono anche invocare una Applet Java come applicazione Java Web Start.

Implementazione

Java Web Start fornisce una serie di classi nel package javax.jnlp, le quali, forniscono una serie di servizi per l'applicazione. Sun ha progettato molti di questi servizi al fine di consentire l'accesso accuratamente controllato alle risorse (come files e gli appunti di sistema), mentre limita l'applicazione nelle operazioni di autorizzazione. Sun ha introdotto la versione 1.0 di Web Start nel marzo 2001. Dal J2SE 1.4 Web Start si presenta come una parte di default di Java Runtime Environment (JRE) chiamato javaws, e gli amministratori di computer non è più necessario installarlo separatamente

Java Network Launching Protocol (JNLP)

Spesso i programmatori tendono ad intercambiare il termine Java Network Launching Protocol (JNLP) con il termine "Web Start".